Google Assistant anche in italiano. Ma non per tutti
Era atteso da tempo e ora è finalmente arrivato. Google Assistant parla italiano. Dal 15 novembre debutterà nel mercato europeo per la prima volta il Google Pixel 2 XL, il top di gamma di big G che non era mai sbarcato in Italia. Era sempre stato destinato al mercato americano.
Google Assistant non per tutti
Ci vorranno però alcune settimane prima che gli utenti possano usare l’assistente vocale. E comunque sono fondamentali alcune condizioni per poterlo avere. Bisogna avere il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow o successivo, Google Play Services aggiornato, App Google aggiornato almeno alla versione 6.13
e infine almeno 1,5 GB di memoria libera.
Insomma Google Assistant arriva ma non sarà per tutti. Per attivare l’assistente vocale basterà pronunciare “Ok Googele” ma sarà anche possibile comunicare con l’IA tramite semplici messaggi scritti.
Tutte le lingue di Google Assistant
Google spiega così la novità: “Il nostro obiettivo è che l’assistente sia disponibile a fornire supporto indipendentemente dalla lingua in cui si parla, dal dispositivo che stai utilizzando o dalla domanda che stai ponendo. L’aggiornamento di oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti in tal senso, poiché prevede la possibilità di utilizzare le funzioni in una varietà di lingue differenti, tra cui: Inglese, Portoghese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano. Nel corso del prossimo 2018 provvederemo anche ad un supporto da rendersi disponibile per le piattaforme iPhone compatibili, mentre questa settimana gli utenti Android potranno contare sull’utilizzo dello spagnolo e dell’italiano”.
Il nuovo assistente arriva con il lancio del Google Pixel 2 XL, uno smartphone davvero rivoluzionario in grado di compete con i big Apple e Samsung.
Google Pixel 2 XL, scheda tecnica
Il suo punto di forza è sicuramente la fotocamera che ha già ottenuto diversi riconoscimenti come top-camera phone dell’anno e sistema mobile più evoluto nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Fotocamera posteriore da 12.2 Megapixel Single-Lens Technology con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine, fotocamera anteriore da 8 Megapixel a fuoco fisso e con apertura focale f/2.4.
Schermo AMOLED QHD+, risoluzone 18:9 borderless, 6 pollici con risoluzione 2880 x 1440p e densità in pixel di 538ppi con sistema Ambient Display Active e rivestimento protettivo made in Cornig per il Gorilla Glass Generazione 5. Processore Octa-Core System Qualcomm Snapdragon 835 10 nanometri 64-bit, 4 Gb di memoria.
I sensori: luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali posteriore, accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, Active Edge System.
Batteria da 3.520mAh non removibile con funzione di ricarica rapida. Con 15 minuti di ricarica 7 ore di autonomia.
Scanner intelligente integrato per le impronte digitali disposto sul retro, Resistenza Acqua e polvere secondo standard IP67. Sistema operativo Android 8.0 Oreo.
In Italia arriverà Google Pixel 2 XL prodotto dalla Lg.
Il prezzo: 649 per la versione base e 849 dollari per il modello XL che al cambio attuale sarebbero 550 euro e 722 euro.