Gli avidi commercianti di Bitcoin aumentano le commissioni del 200%: ecco cosa puoi fare

Un lettore ci ha scritto per chiederci di spiegare perché ha 13 pagamenti in sospeso nella blockchain di Bitcoin. La risposta è abbastanza semplice: in qualsiasi momento, la catena principale di Bitcoin può diventare congestionata. L’unico modo per assicurarsi che i pagamenti con Bitcoin arrivino in modo tempestivo è quello di pagare la commissione più alta possibile o utilizzare Lightning Network , che sta ancora guadagnando terreno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Utilizzo della rete Lightning sminuito dall’utilizzo della catena principale
Per tutte le fanfaring, i normali utenti di portafoglio Bitcoin superano di gran lunga gli utenti di Lightning. Pertanto, i minatori stanno ripulendo in termini di tasse in questo momento. Secondo un sito che tiene traccia dei dati di Lightning Network , la dimensione media del “canale” è di soli $ 137 e cambia al momento della stampa. Ci sono quasi 39.000 canali e la capacità totale della rete è inferiore a $ 5,5 milioni.
Nel frattempo, tra i blocchi 570.170 e 570.179, poco meno di 26.000 transazioni venivano elaborate dai minatori Bitcoin. Un totale di circa 153.400 BTC ($ 765,400) sono stati effettuati durante questo periodo (meno di 2 ore), esclusi 125 nuovi BTC creati o più di 15 BTC in commissioni raccolte dai minatori. L’attuale “feerate”, secondo Chain.so, è di circa $ 1,15 o 0,00022991 BTC per 1000 byte (appena sotto un kilobyte). Le transazioni BTC correttamente formate possono essere pari a 0,2 KB se hanno un solo input.
Transazioni come questa sono minime, ma a causa del valore transato, chiunque l’abbia inviato ha deciso di pagare una tariffa molto più alta rispetto a quella standard per garantire l’inclusione. Hanno speso un totale di circa $ 40 per pubblicare quasi $ 1800 – la dimensione della transazione era di 225 byte. Questa tassa è di circa $ 12 in meno di quanto sarebbe costato inviare lo stesso importo tramite Paypal, secondo Salecalc.com .
I commercianti pagheranno la maggior parte qualsiasi prezzo
La congestione è particolarmente comune durante i movimenti del prezzo del toro, come quelli che abbiamo visto questa settimana, dove Bitcoin ha guadagnato quasi $ 1000 in poche ore. I commercianti si affrettano ad ottenere i loro depositi negli scambi e, dato l’incentivo al profitto, sono disposti a pagare commissioni più alte per farlo. Maggiore è il prezzo medio che le persone sono disposte a pagare, maggiore è il costo che gli utenti dovranno pagare per aspettarsi un ragionevole periodo di consegna.
Di conseguenza, ci sono attualmente oltre 75.000 transazioni non confermate. Le loro probabilità di essere confermate diminuiscono con ogni aumento delle commissioni medie pagate dalle nuove transazioni. I minatori hanno naturalmente l’incentivo ad accettare le transazioni più remunerative; quindi il problema si esacerba in quanto aumenta la domanda di transazioni Bitcoin. Se non sono state inviate nuove transazioni per le prossime cinque ore, tutte le operazioni nel “mempool” potrebbero essere elaborate in base alle commissioni pagate.
Lo spazio sulla blockchain Bitcoin è incredibilmente limitato e prezioso. Un lungo dibattito, a volte definito “guerra”, durato oltre due anni, mentre persone come Mike Hearn , Roger Ver e Gavin Andresen hanno sostenuto che l’aumento delle dimensioni del blocco (noto anche come “scaling on-chain”) era necessario per prevenire congestione.
Sostituire a costo è stato creato per periodi come questi
L’altra opzione per le transazioni non confermate consiste nell’utilizzare ” replace-by-fee “, uno strumento semi-controverso sviluppato da Peter Todd. Quello che fa RBF è essenzialmente creare una nuova transazione dagli stessi input, ma aggiunge una commissione più elevata, consentendo alla transazione di avere una maggiore probabilità di essere accettata dai minatori. Il portafoglio Bitcoin Core e molti altri portafogli, come Green Wallet di Blockstream, abilitano RBF.
RBF è utile solo per le persone che inviano le transazioni, non quelle in attesa di riceverle. Se ti aspetti di ricevere una transazione e questa viene mostrata, ma non confermata, non puoi contarla come effettivamente ricevuta finché non hai almeno una conferma. La maggior parte dei servizi online consiglia da 3 a 6 conferme per sicurezza. Le transazioni non confermate eventualmente eliminano gradualmente il pool di memoria se non vengono ritirate entro 72 ore .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tre giorni è il tempo di scadenza predefinito per le transazioni dalla versione 0.12 di Bitcoin Core. I fondi vengono quindi restituiti al portafoglio di origine come se non fossero mai stati inviati e l’utente può riprovare, con una commissione più elevata o in un clima più amichevole.
Potresti usare Altcoin …
Un’altra alternativa è usare le criptovalute alternative quando le tariffe dei Bitcoin sono alte come sono. Se stai tenendo solo Bitcoin, ovviamente, dovrai effettuare almeno una transazione sulla rete per effettuare una conversione. Ma se sei disposto a comprare con fiat, le tue opzioni sono molto più ampie. Anche la scelta di ricevere alternative a Bitcoin è un’opzione. Questa opzione può essere utile per le persone che gestiscono libri paga che non hanno giorni di attesa o fondi extra-budget disponibili per spendere fondi.
Le tariffe per reti come Bitcoin Cash e Litecoin sono significativamente inferiori e lo spazio su queste catene è più abbondante. Vedi il grafico seguente degli ultimi 3 mesi:
Come potete vedere in questo grafico, le commissioni di Bitcoin Core sono notevolmente divergenti dalle commissioni di Bitcoin Cash e Litecoin negli ultimi 3 mesi. Nel giro di pochi giorni sono passati da meno di $ 1 a quasi $ 2 in media. Fonte: Bitinfocharts.com
Se ci si sposta tra gli scambi, sia BCH che LTC rappresentano uno strumento valido per ottenere fondi dove li si desidera. Agire abbastanza velocemente, il rischio di perdere effettivamente valore è relativamente basso. In entrambi i casi, negli ultimi tempi, se avessi usato questo metodo, avresti effettivamente ottenuto un po ‘più Bitcoin, a seconda dei tassi di cambio e degli scambi in questione.
Quasi tutti gli scambi crittografici supportano tutti e tre. È probabile che tu spenda meno in commissioni di trading rispetto a quanto faresti con le commissioni di transazione.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.