Germanwings, doppia gaffe della Santanchè su Twitter
Ironia e polemica impazzano su Twitter a causa di un cinguettio lanciato dal profilo (non verificato) di Daniela Santanchè questa mattina, 26 marzo. La deputata si chiede di che nazionalità fossero “i piloti dell’autobus caduto”, con chiaro riferimento all’incidente avvenuto lo scorso martedì 24 marzo sulle Alpi francesi all’Airbus (e non all’autobus) della Germanwings.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Facile immaginare i commenti lasciati dagli utenti sotto il tweet dalla doppia gaffe: non si critica solo lo scambio tra un velivolo ed un veicolo, ma soprattutto la non troppo sottile accusa razzista nei confronti dei piloti alla guida dell’aereo al momento della tragedia. Se il primo errore è dovuto con ogni probabilità al correttore automatico, il secondo vorrebbe forse alludere alla possibilità di associare l’incidente ad un episodio terroristico, inutile dire, però, che tanti utenti hanno visto in una frase del genere una forma di razzismo.
A margine, giova ribadire che sia tutta da definire l’effettiva titolarità dell’account. Non è detto che nelle prossime ore dall’entourage della Santanchè possa esserci un intervento chiarificatore, il mistero potrebbe rimanere come già avviene per altri profili Twitter non ufficializzati di altri politici. Un esempio tra tanti il chiacchieratissimo account di Maurizio Gasparri, protagonista spesso e volentieri di discussioni, polemiche e scambio di vere e proprie offese con tanti colleghi o personaggi noti dello spettacolo.
Germanwings, le risposte al tweet di Daniela Santanchè
Non lo so @DSantanche, ma adesso chiedo a quelli che stanno aspettando l’Airbus con me alla fermata.
— Andrea (@cheamarena) 26 Marzo 2015
Piuttosto @DSantanche che origini aveva chi ha deciso di far volare un autobus?? Eh? Eh?
— Pekish (@carms1984) 26 Marzo 2015
@DSantanche Penso siano dell’ATAC… #ècolpadiMarino
— MaRCobattaglia (@batmarco) 26 Marzo 2015
@DSantanche non so Danie’, quello della corriera è brindisino, ma ora gli chiedo le generalità e ti riscrivo.
— cerebroteso (@cerebroteso) 26 Marzo 2015
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.