Frost & Sullivan: il social networking è essenziale in azienda
La necessità di migliorare la comunicazione e la collaborazione sul posto di lavoro per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti guida il mercato globale del social networking aziendale.
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Le organizzazioni stanno infatti integrando significative funzionalità di collaborazione sociale nei flussi di lavoro per connettere dinamicamente le persone e le informazioni al momento opportuno, invece che basarsi unicamente sugli strumenti di collaborazione statica tradizionalmente utilizzati.
Un nuovo studio di Frost & Sullivan, intitolato “Analysis of the Global Enterprise Social Networking Market”, rileva che il numero totale di iscritti alle piattaforme social aziendali aumenterà da 208 milioni nel 2013 a 535 milioni nel 2018.
Attualmente, sono circa 2 miliardi i lavoratori nel mondo che potrebbero beneficiare di tecnologie social aziendali in numerosi settori, organizzazioni, luoghi e ruoli professionali.
Questa ricerca comprende una panoramica del mercato, sfide esterne, previsioni e tendenze, quote di mercato e analisi della concorrenza, e un’ultima parola con le previsioni e le raccomandazioni degli analisti.
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“Il social networking aziendale continua ad avere una forte attrattiva poiché combina la facilità d’uso e la natura orientata alle relazioni dei social media commerciali con funzionalità più potenti ed un controllo di livello enterprise, – afferma Robert Arnold, ICT Program Manager e Industry Principal di Frost & Sullivan. – Inoltre, la sua capacità di migliorare in modo significativo agilità, reattività, innovazione e servizio clienti delle aziende, grazie al maggiore accesso dei dipendenti a informazioni e competenze, rafforza il mercato.”
I vantaggi del potenziamento del business attraverso i canali sociali trovano approvazione nei vertici decisionali, ma ogni organizzazione deve fissare aspettative realistiche e misurare le prestazioni (talvolta in modo creativo) per rendere la proposta di valore significativa per la situazione specifica.
È necessario un cambiamento nel comportamento dei dipendenti e nella cultura aziendale per favorire la partecipazione e l’impegno della massa critica di utenti necessaria al successo del social networking aziendale.
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Inoltre, il futuro della collaborazione aziendale richiede una combinazione più intelligente di diversi strumenti che possono essere personalizzati per adattarsi al meglio alle esigenze specifiche di ogni organizzazione e gruppo di lavoro.
I produttori hanno iniziato a fornire soluzioni che soddisfano questi requisiti, con alcune piattaforme leader che offrono robuste funzionalità di analisi e reportistica, e che non solo dimostrano il vero valore delle capacità sociali a livello aziendale, ma danno anche alle aziende spunti importanti a livello globale per adeguare le proprie strategie di business alle condizioni del mercato e ad altri fattori esterni e interni.
Tuttavia, le preoccupazioni riguardo a governance, rischi, conformità e sicurezza – in particolare in settori e linee di business regolamentati – resteranno una sfida chiave finché le soluzioni di social networking aziendale non matureranno ulteriormente e i clienti diventeranno più istruiti sul suo valore. Il settore dei servizi finanziari è già tra i principali utilizzatori di queste soluzioni grazie a una migliore istruzione, un’attenta pianificazione e strategie di implementazione e di utilizzo ben definite.
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“Allo stesso modo, le organizzazioni di tutte le dimensioni in diversi settori potrebbero trarre vantaggio da soluzioni di social networking aziendale, – afferma Arnold. – Sarà importante, tuttavia, che gli utenti finali determinino il modello di implementazione migliore (in hosting o on-premise), le caratteristiche, e che utilizzino ciò che darà loro il massimo valore.”
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