La strategia virale di Ford Italia che appassiona su Twitter
La strategia marketing messa in piedi da Ford Italia per festeggiare San Valentino è probabilmente una delle più riuscite e convincenti degli ultimi tempi, quasi uno schema di perfezione assoluta di ciò che significa creare una strategia di marketing vincente – e quindi virale – sul web e sui social networks. L’idea geniale è stata quella di prendere l’ingrediente fondamentale di San Valentino – l’amore – e di manifestarlo a tutte le altre case automobilistiche con cui solitamente è “guerra” aperta, coinvolgendole in una serie di vignette create ad hoc. Una sorta di giornata tutta peace and love, è proprio il caso di dirlo, che soprattutto su Twitter ha dato i suoi frutti.
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.@citroenitalia due cavalli sarebbero stati perfetti per te, ma troppi per un principe. Buon #SanValentino da Ford. pic.twitter.com/sGsMgAGter
— Ford Italia (@forditalia) 14 Febbraio 2015
Ford Italia tweet San Valentino: la campagna virale perfetta
La strategia marketing di Ford Italia è persino andata oltre le proprie aspettative: non solo l’idea è stata vincente sugli utenti ma anche sui concorrenti, che a loro volta hanno risposto alle vignette create da Ford Italia proponendone altre a tema. Una strategia virale che ha funzionato alla grande e che molto probabilmente finirà nell’albo dei case study da riproporre come esempio magistrale di ciò che deve essere una campagna di marketing mirata ed efficace. Una campagna marketing corale, potremmo definirla anche così, perché non ha coinvolto solo la diretta interessata, Ford Italia, ma anche le concorrenti che hanno deciso di stare al gioco e che hanno dunque colto la palla al balzo.
.@Opel almeno oggi vogliamoci bene! Buon #SanValentino da Ford. pic.twitter.com/7xRFbaiKNM
— Ford Italia (@forditalia) 13 Febbraio 2015
Ford Italia tweet San Valentino: le vignette
Le vignette per San Valentino, all’insegna dell’amore a tutto campo, sono state accompagnate tutte da messaggi molto ironici – altro elemento assolutamente vincente. E così sono nate le dediche per la Smart (a cena a lume di candela con Ford Italia), per i cavalli di Citroen (dove i cavalli del motore sono rappresentati da un vero cavallo) oppure per Fiat, invitata ad un romantico giro in gondola a Venezia. Quest’ultima, in particolare, ha deciso di rispondere postando a sua volta un’altra vignetta molto ironica: i simboli di entrambe le case automobilistiche all’interno di un’automobile Fiat, con la scritta “W l’amore, abbasso i sedili“.
.@forditalia ok il giretto in gondola, basta che poi non ci perdiamo in chiacchiere. #SanValentino pic.twitter.com/SZ9QFnMmcm — Fiat (@fiatontheweb) 14 Febbraio 2015
Ford Italia tweet San Valentino: una strategia marketing corale
Anche chi non è stato direttamente coinvolto nell’operazione di marketing virale ha colto l’opportunità di inserirsi all’interno dell’operazione. E’ il caso di SEAT Italia, che ha simpaticamente ringraziato Ford Italia di non averla invitata a festeggiare il suo San Valentino. Ovviamente Ford Italia non si è lasciata scappare nemmeno questa occasione e ha risposto, altrettanto ironicamente, al tweet “risentito” di SEAT Italia.
.@SEAT_Italia sono trent’anni che non rinunci alla movida. Esta noche quédate conmigo! Buon #SanValentino da Ford pic.twitter.com/zBNFo3yJqR — Ford Italia (@forditalia) 14 Febbraio 2015
Ford Italia tweet San Valentino: Romeo e “Giulietta”
Fra le vignette più belle ed efficaci – anche se bisogna ammettere che a modo loro ognuna di esse è bella ed efficace – vi è sicuramente quella dedicata all’Alfa Romeo: riferendosi al noto modello della casa automobilistica, la Giulietta, Ford Italia si è trasformata in Romeo e ha ambientato la vignetta nella città di Verona, dove si svolge la tragica vicenda narrata da William Shakespeare.
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.@alfa_giulietta stasera lascia che sia io il tuo Romeo. Buon #SanValentino da Ford. pic.twitter.com/BdeDQkDXBv
— Ford Italia (@forditalia) 13 Febbraio 2015
Foto: @forditalia on Twitter
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