Cosa accade al Festival del Giornalismo Digitale di varese
VareseNews organizza a Varese con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia quattro giorni di incontri, workshop, eventi, corsi di formazione per giornalisti, spettacoli e altri eventi collaterali, da giovedì 17 a domenica 20 novembre con 150 speaker, giornalisti, imprenditori, esperti sui temi della professione.
Il Festival del giornalismo digitale locale costituisce uno sguardo sul giornalismo di oggi e di domani: dalla deontologia al data journalism, dal peso della tecnologia e del digitale nell’informazione ai modelli di business per i giornali del futuro.
Questa edizione del Festival “GlocalNews” arriva tra l’altro in un momento storico: lo scorso 4 ottobre, infatti, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la nuova Legge sull’editoria (che è poi stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 ottobre 2016).
L’articolo 3 di questa nuova legge introduce e riconosce – finalmente – il termine “quotidiani online”, affiancandoli quindi a quelli classici e cartacei.
I requisiti per essere un “quotidiano online” sono: essere regolarmente registrati presso la Cancelleria di un Tribunale, avere un direttore responsabile iscritto all’Ordine, non essere mera trasposizione telematica di una testata cartacea, avere frequenza di aggiornamento almeno quotidiana, produrre principalmente informazione e non configurarsi solo come aggregatore di notizie.
L’edizione 2016 di “GlocalNews”, dopo l’approvazione della Legge sull’editoria, avrà quindi un compito in più: dimostrare che si può fare buon giornalismo e informazione di qualità, nel mare magnum del web, dove domina la spettacolarizzazione, dove circolano bufale, trappole e soprattutto notizie non verificate.
Il programma del Festival è scaricabile, oltre che dal sito www.odg.mi.it, direttamente dal sito dedicato al Festival al link http://www.festivalglocal.it/