Dissetarsi e sfamarsi durante i lunghi viaggi usando i migliori frigo per auto 12 V
Se sei alla ricerca di uno dei migliori frigo per auto 12 v, ma non riesci a scegliere tra tutti i modelli disponibili sul mercato, fisico e online, ti trovi nel posto giusto. Questa, infatti, vuole essere una breve guida all’acquisto dei più pratici frigo per auto 12 v, con i consigli per l’acquisto ai prezzi più vantaggiosi, i dettagli tecnici e la classifica degli esperti.
Un frigo per auto serve soprattutto quando si è in viaggio, per questo è l’ideale per il campeggio. Tuttavia, è utile anche quando si va a fare la spesa di surgelati, soprattutto se il supermercato non è vicino alla propria abitazione, per mantenere i cibi acquistati alla giusta temperatura, senza farli scongelare prima dell’arrivo nel freezer di casa.
Ancora, è molto utile quando si devono raggiungere in macchina più luoghi per diversi appuntamenti nella stessa giornata, perché ti permetterà di conservare il pranzo e poterlo consumare direttamente nell’autoveicolo senza bisogno di spendere soldi al ristorante o al fast-food. Ricordiamo, inoltre, che alcuni modelli di frigo per auto hanno una doppia funzione: quella di mantenere freddi oppure caldi i cibi.
Naturalmente, bisogna tenere in considerazione che il frigo per auto 12 v si usa con l’adattatore da collegare alla batteria per la macchina, il che significa che, se lo si usa per un tempo prolungato, la batteria potrebbe scaricarsi e quindi fermare l’auto.
Frigorifero portatile passivo
In commercio esistono diversi tipi di frigo per auto, tra i quali quello cosiddetto “passivo”. Si tratta di un modello di frigo per auto cui non serve la corrente elettrica, perché non è altro che un contenitore isolante che conserva fresco il cibo già freddo, o tiepido quello già caldo, grazie alla sua chiusura ermetica e alla guarnizione isolante.
Il frigo portatile passivo è diverso dalla tradizionale borsa termica, perché prevede un alloggiamento del ghiaccio in un doppio fondo, oppure nel coperchio o sui lati: è superfluo dire che ne esistono decine di modelli, ma per scegliere un buon modello, funzionale e pratico, si parte da un minimo di trenta euro.
Frigorifero per auto 12 v
Per scegliere oculatamente un buon frigo per auto 12 v, quindi un frigo portatile elettrico, bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche specifiche, come la durata media dei viaggi in auto, la temperatura media dell’interno della macchina, e la dimensione adatta del frigo.
Il frigo per auto 12 v funziona attraverso lo sfruttamento del raffreddamento elettrico – TEC, ovvero Thermo Electric Cooling, o cella di Peltier -.
Questo processo di raffreddamento avviene attraverso lo spostamento del calore da una superficie ad un’altra per mezzo della corrente continua della batteria dell’automobile: in pratica, da una parte viene assorbito il calore dei cibi e delle bevande contenuti nel frigo, dall’altra lo cede, mantenendo così freschi i prodotti al suo interno.
Qual è il posto giusto del frigo 12 v nell’auto?
Sicuramente collocare il frigo elettrico 12 v per auto nel bagagliaio non è una buona idea: che senso ha, infatti, scendere ogni volta dall’abitacolo per prendere una bibita o un panino? Inoltre, il bagagliaio ha una temperatura interna diversa rispetto al resto dell’abitacolo, di solito più calda, non essendo climatizzato, e ciò causerebbe difficoltà all’apparecchio per la refrigerazione di cibi e bevande.
Il luogo ideale per collocare il frigo elettrico per auto è il sedile posteriore o, in alternativa, lo spazio tra il sedile anteriore e quello posteriore.
Bisogna ricordare, comunque, che le performance dei frigo per auto 12 v sono condizionate anche dalla temperatura esterna: se fuori ci sono 30°, i cibi e le bevande all’interno del mini-frigo non saranno mai freddi come quando fuori ci sono 20°.
E altrettanto importante ricordare che, qualunque sia la grandezza del frigo per auto che abbiamo scelto, questo non garantirà mai una temperatura di 3°, ovvero quella del tradizionale frigo di casa.
Pulizia del frigo per auto 12 v
I mini-frigo per auto possono essere puliti esattamente come quelli di casa: ovvero con aceto o bicarbonato.
Un consiglio degli esperti per l’acquisto di un frigo per auto 12 v è il seguente: sceglietelo con il cestello o il ripiano estraibile. Se, infatti, le eventuali lattine o bottiglie non sono perfettamente incastrate con il cibo, potrebbero rompersi o aprirsi e causare la fuoriuscita di liquido.
I costi
Acquistare un frigo per auto 12 v è, in qualche caso, un vero e proprio investimento: come abbiamo già detto, in commercio ne esistono decine, se non centinaia, di modelli.
Ogni modello ha il prezzo, ma se vuoi acquistare un buon frigo portatile per auto, tieni in considerazione che non puoi spendere meno di 50 euro, soprattutto tenendo conto del fatto che esistono frigo per auto 12 v che costano più di 500 euro e oltre.
Una buona soluzione sarebbe quella di scegliere il frigo per auto 12 v dai siti di e-commerce online, come per esempio Amazon, perché propongono articoli molto scontati o comunque offerte molto convenienti, per cui riusciresti ad acquistare un frigo che costa 300 euro praticamente a metà prezzo.
Inoltre, considerando che non potresti provare il mini-frigo nemmeno se lo compri in un negozio fisico, i siti online come Amazon danno la possibilità di rendere indietro il prodotto acquistato se non è soddisfacente.
In ogni caso, quello che devi fare prima di acquistare uno dei migliori frigo per auto 12 v, è comparare più prodotti tra di loro, tenendo in considerazione le specifiche tecniche e i prezzi, oltre a leggere le recensioni dei clienti che li hanno già comprati e utilizzati.
Di seguito, comunque, trovi la classifica dei migliori frigo per auto 12 v, che puoi acquistare su Amazon ai prezzi più bassi e scontati del web, con le caratteristiche tecniche e, per alcuni modelli elencati, le recensioni dei clienti.
. Box frigo termoelettrico 12 Volt e 230 Volt – Mini-frigorifero, Box frigo portatile, Box frigo auto – Con questo box frigo del marchio di qualità TZS First Austria avrete a disposizione delle bevande fresche in estate e dei cibi caldi in inverno.
Questo box frigo dispone di due funzioni, riscaldante e rinfrescante. Box frigo termoelettrico da 32 litri. Presa da 12 Volt e 230 Volt, grazie al trasformatore AC/DC integrato. Manico all’interno del coperchio, apertura del coperchio in 2 posizioni. Griglia estraibile, lavabile in lavastoviglie. Sviluppo di rumore a funzionamento massimo a 35dB, nella modalità ECO è molto silenzioso.
Due livelli di potenza: ECO (solo a 230 Volt), MAX. Fusibile sostituibile (T6,3AL250V) nella presa da 12 volt per la protezione del box frigo. LED rosso nella modalità HOT e LED verde nella modalità COLD. Superficie minima 37cmx27. Gas d’isolamento ciclopentano C5H10. Vano avvolgicavo per avere sempre tutto a disposizione e pronto all’uso.
Altezza massima delle bottiglie: 34cm. Larghezza vani con griglia: 11cm e 21cm. Lunghezza cavo della presa 230 Volt: 1,4 metri. Lunghezza cavo della presa 12 Volt: 1,6 metri. Dimensioni vano: larghezza: 34cm profondità: 34cm altezza: 24cm. Dimensioni esterne: larghezza: 44cm profondità: 32cm altezza: 44cm. Costa 79,95 euro
– Frigo Elettrico Portatile – Capacità: 28 litri. Contenitore termico elettrico, 12 V. Include contenitore per spina e cavo. Indicatore LED. Contiene fino a 7 bottiglie da 1,5 litri. Costa 77,93 euro
– Borsa frigo molto leggera con una capacità pari a 24 litri. Adatta per bottiglie da 2 l da posizionare verticalmente. Sia in auto sia in camper, la borsa frigo Tristar KB-7224 è sempre la scelta ideale per mantenere al fresco bottiglie e lattine.
Grazie a Tristar è possibile raffreddare le bevande fino a far scendere la temperatura di ben 16° al di sotto di quella circostante. Con una capacità pari a 24 litri, la borsa Tristar KB-7224 si adatta anche agli spazi ed angoli più ristretti. Il coperchio si chiude ed è removibile, la borsa frigo ha una potenza di 42 Watt. Costa 48, 79 euro
, Argento – Voltaggio d’ingresso: 12 V. Colore del prodotto: Argento. Mini frigo elettrico portatile con capacità di 17 Litri. Mantiene cibo e bevande al freddo ovunque voi siate grazie al trasformatore integrato collegabile anche in auto. Classe climatica N, connettore auto 12 Volt. Costa 74, 69 euro
– Il frigo per auto AUDEW è stato progettato sia per rinfrescare sia per tenere in caldo cibi e bevande. Capacità: 6 litri. Il pacchetto include: 1 frigo per auto, un adattatore12V. Costa 46,76 euro
con spina accendisigari – Isolamento termico del materiale del guscio composto da fogli di polistirolo – Alimentazione 12 o 220 volt fornita da una normale presa di corrente dell’auto come l’accendisigari (12V) o dalla rete di corrente (220V). Classe di efficienza energetica A+. Costa 65,94 euro
TERMOELETTRICO DOPPIA ALIMENTAZIONE ACCENDISIGARI AUTO 12V DC – RETE ELETTRICA DOMESTICA 230V AC ENERGY CLASS A++ – IDEALE PER AUTOMOBILI, CARAVAN, ROULOTTE, BARCHE – Frigorifero termoelettrico con doppia ventola per un rapido e costante raffreddamento – Isolamento privo di CFC, K-ISO SYSTEM; pratica maniglia che funge da supporto per il coperchio quando aperto; presa accendisigari inclusa, riponibile in un apposito comparto; efficiente isolamento in schiuma integrale di poliuretano; vano porta cavi nel coperchio; raffreddamento 18°C al di sotto della temperatura ambiente. ENERGY CLASS A++. Costa 62,90 euro
– Box frigorifero termoelettrico con connessione da 12 Volt. Ideale per camping, automobili, viaggi e acquisti. Può contenere bottiglie Euro di 1,5 litri verticali.
Sistema di raffreddamento Peltier che non richiede manutenzione. Ventilatore interno supplementare – provvede per un raffreddamento rapido e uniforme. La guarnizione di gomma nel coperchio riduce la formazione di condensa.
La maniglia blocca il coperchio durante il trasporto. Coperchio elettrico rimovibile – il coperchio si apre con una mano. Vano cavi con portello scorrevole per connettore e cavo da 12V. Costa 46,70 euro
molto silenzioso – Capacità 22 litri. Alimentazione: CC 12 V, con presa per auto, manico Locks. Robusto, leggero e quasi silenzioso, facile da trasportare, ideale per l’ufficio, la casa, le attività all’aperto, per Pic-nic. Facile da pulire, resistente a odori e macchie, dimensioni: 40 x 24 x 40 cm, peso: 2,90 kg. Costa solo 46,00 euro
– Capacità: 39 L. Capacità: due bottiglie da 2 Litri. Capacità di raffreddamento al di sotto della temperatura ambiente fino a: 25° Celsius. Sistema di assorbimento del rumore.
Voltaggio: 12/230 Volt; Pressione: 30 mbar; Connessione gas: diametro 8 mm; Accensione piezoelettrica; Manici integrati; Adatto anche per il campeggio; Livella a bolla; Piastra frontale in acciaio inox; Dimensioni: 58 x 53 x 51,5 cm; Peso: 17 kg. Costa 275,05 euro
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi.