Festival del Nuovo Rinascimento: la mostra “Umanesimo” per riscoprire il valore del bello

A Milano il Festival del Nuovo Rinascimento
Opere esposte
Food e Arte

Festival del Nuovo Rinascimento
Uno sguardo al futuro del Festival
Luca Siniscalco, curatore della mostra “Umanesimo”, confessa: “Prevedere il futuro del Festival del Nuovo Rinascimento è difficile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.

Posso ipotizzare alcuni degli aspetti più interessanti del presente che possono essere sviluppati ed articolati in modo più organico. Di sicuro il concetto di multidisciplinarietà: è fondamentale coordinare in modo efficace sul territorio nazionale ed europeo un dialogo tra discipline in cui si dispiega il tema della bellezza. Un’integrazione che può avvenire a livelli sempre più complessi, strutturati,integrati . Il caso di “Il Cicinin” è un primo esempio in cui un luogo estraneo a funzioni artistiche diventa galleria. Con riferimento ad un ambito di mio interesse, abbiamo sviluppato anche un manifesto filosofico del Nuovo Rinascimento basato su stimoli ed impressioni teoriche che speriamo si possa dispiegare in attività più pratiche: l’intento è riportare la riflessione filosofica, solitamente affrontata in ambito teoretico, ad un’idea di filosofia come pratica di vita”.
Letizia Dehò
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.