Festa San Patrizio: i libri consigliati per fare la birra
Il Saint Patrick’s Day, spesso chiamato anche St. Paddy’s Day o più semplicemente Paddy’s Day, e meglio conosciuto in Italia come Festa di San Patrizio, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, il patrono dell’Irlanda. In questa occasione tutta l’isola si tinge di verde e si anima con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Saint Patrick’s Day è la festa più importante dell’anno in Irlanda ma, da qualche anno a questo parte, viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola). In questo giorno infatti si è soliti mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, e in particolar modo sui vestiti, non può mancare il trifoglio. Anche in Italia cresce sempre più l’amore per la cultura celtica e per tutto quello che riguarda l’Irlanda.
Di conseguenza anche i festeggiamenti per San Patrizio si stanno diffondendo in tutta la penisola: non solamente gli irish pub organizzano feste a tema, ma i grandi festival per il St. Patrick’s Day sono una realtà sempre più consolidata che si rinnova ogni anno con fitti programmi musicali, gastronomia irlandese e fiumi di birra.
Ed è proprio la birra uno dei must di questa festa. La scura, quasi nera, birra irlandese, dalla caratteristica schiuma bianca densa e compatta, risultato di una particolare tostatura dell’orzo, è d’obbligo nella giornata del patrono d’Irlanda.
Volete un’alternativa tutto sommato economica e soprattutto divertente per celebrare questa ricorrenza in compagnia dei vostri amici? La soluzione è quella di farsi la birra da soli, a casa. Pensate di non potercela fare? Grazie a questi libri non potete fallire.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ecco, quindi, i libri consigliati per fare la birra.
Fare la birra in casa non è difficile, ma occorre conoscere alcuni trucchi del mestiere, grazie ai quali la vostra birra sarà sempre perfetta. Dovrete imparare a conoscere le materie prime, le attrezzature, le tecniche e, se tutto va storto, imparare dai vostri errori per fare una birra sempre migliore.
[easyazon_link asin=”8866043559″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]La tua birra fatta in casa[/easyazon_link] [easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”8866043559″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]La tua birra fatta in casa[/easyazon_block]
In questo libro, da inserire sicuramente tra i migliori libri consigliati per fare la birra, due esperti birrificatori casalinghi vi spiegheranno finalmente per filo e per segno i cosa, i quando e i come di una birra perfetta: per sapere veramente che cosa bevete. Tra gli argomenti trattati: Le materie prime (malto, luppolo, lievito, acqua), l’attrezzatura (di base, per all-grain, sanitizzazione); Il processo di produzione (macinazione, ammostamento e risciacquo, tecnica da estratto, bollitura e raffreddamento, fermentazione, imbottigliamento e maturazione, utilizzo dei kit); Pregi e difetti della birra. Come valutare una birra. Progettare la propria birra; Ricette per realizzare svariati stili birrari.
Tra i libri consigliati per fare la birra non poteva mancare “Birre fatte in casa”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_link asin=”8858012003″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Birre fatte in casa. Una guida step-by-step per preparare la vostra birra[/easyazon_link][easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”8858012003″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]Birre fatte in casa. Una guida step-by-step per preparare la vostra birra[/easyazon_block]
Imparate come fare in casa 100 birre da ogni parte del mondo, da quelle tradizionali fino a quelle scaccia sete come le birre aromatizzate. “Birre fatte in casa” include birre di ogni parte del mondo da produrre a casa vostra. Arricchiscono il volume i consigli dei mastri birrai e illustrazioni a tutta pagina. Le istruzioni step-by-step corredate da fotografie spiegano ogni fase del processo di lavorazione e sono utili sia al principiante sia a chi ha già approntato un microbirrificio tutto suo. Le birre possono essere fatte partendo dal malto in grani, ma anche utilizzando estratto di malto. “Birre fatte in casa”, grazie alle sezioni dedicate agli ingredienti e all’attrezzatura vi spiegherà come produrre la birra perfetta.
Veniamo ora ad un altro dei libri consigliati per fare la birra: “Le tue birre fatte in casa. Ricette per tutti gli stili”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_link asin=”886895138X” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Le tue birre fatte in casa. Ricette per tutti gli stili[/easyazon_link][easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”886895138X” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]Le tue birre fatte in casa. Ricette per tutti gli stili[/easyazon_block]
Gli autori per questo libro hanno selezionato, revisionato e messo a punto svariate ricette per realizzare nella propria cucina i più diversi e apprezzati stili birrari. Ricette collaudate, visto che sono state selezionate fra quelle premiate nei concorsi di homebrewing degli ultimi quattordici anni organizzati da MoBI, il Movimento Birrario Italiano, e precedentemente da Unionbirrai. Comprendono sia ricette in piena aderenza allo stile presentato sia “interpretazioni” più libere, tutte comunque testate e approvate da esperti giudici degustatori. Per ogni stile birrario è presente anche la descrizione completa tratta dal BJCP (Beer Judge Certification Program), ossia il disciplinare, elaborato dall’omonimo comitato, che descrive e definisce ogni stile in termini tecnici e organolettici, e che è alla base delle più importanti competizioni birrarie sia amatoriali sia commerciali in tutto il mondo.
Non vi resta che provare. And Happy San Patrick’s day!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.