Facebook, novità in arrivo: video Live anche dal computer

Facebook non si ferma e annuncia un’altra importante novità. Le dirette video che fino ad oggi si potevano realizzare solo con gli smartphone sbarcano anche sui computer. La nuova modalità è stata introdotta per facilitare la diffusione di tutorial.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli utenti ora potranno sfruttare per le dirette la videocamera fissa dei pc, più pratica per trasmettere videoblog, tutorial o sessioni di domande e risposte a mani libere e con un’inquadratura ferma. Per iniziare un live basterà cliccare la voce “video in diretta” che compare in cima al news feed.
M sarà possibile realizzare video professionali anche sfruttando software di streaming o hardware esterni, permettendo quindi di trasmettere in tempo reale sessioni di gioco su PC ma anche di cambiare telecamera nel corso della diretta o aggiungere grafiche per personalizzare al meglio il contenuto.
Nell’ultimo periodo Facebook si sta rinnovando con molte novità. Qualche settimana fa Facebook ha arricchito la sua sezione Messenger con l’introduzione del tasto “dislike”. Il social vuole introdurre le emoji con un tasto diretto come già è possibile scegliere nel Feed news. Sarà quindi possibile rispondere usando le reazioni che verranno visualizzate da tutti i contatti e tutti potranno vedere le reazioni.
La principale differenza rispetto al feed news è l’introduzione del tasto “dislike” fortemente voluto dagli utenti che Facebook non ha mai voluto introdurre nei post in bacheca. Ora però entra tra le opzioni per rispondere in Messenger. Ma più che una reazione negativa da Facebook viene interpretata come un modo veloce di rispondere al posto di sì e no. Inoltre per il social la risposta con una reazione come il cuore o la faccina triste peserà di più del semplice Like.
E’ una guerra tra app di messaggistica quelle che si sta combattendo, da un lato Facebook forte del suo miliardo di utenti. Dall’altro gli altri concorrenti come Snapchat o Slack che recentemente hanno introdotto le reazioni. Questo modo di rispondere veloce potrebbe anche essere introdotto in Work Chat, il sistema di messaggistica di Facebook per aziende.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.