ll gigante dei social media ha acquisito quattro persone chiave dietro Chainspace, una startup blockchain, e sta investendo notevoli sforzi e risorse in tale tecnologia, ha detto a Mashable una fonte familiare all’interno della compagnia.
Chainspace, definita come una “piattaforma di smart contract su scala planetaria”, ha recentemente pubblicato una nota sul suo sito Web, annunciando che il team sta “passando a qualcosa di nuovo”.
“Il codice e la documentazione di Chainspace saranno ancora open source e tutto il lavoro accademico pubblicato in precedenza rimarrà disponibile”, dice la nota.
Nel frattempo, alcune delle persone chiave dietro Chainspace hanno già cambiato i loro profili LinkedIn, indicando che ora lavorano per Facebook. George Danezis, co-fondatore di Chainspace, è ora quotato su LinkedIn come “Blockchain researcher” su Facebook, a partire dal febbraio 2019. I co-founder Shehar Bano e Alberto Sonnino hanno fatto lo stesso.
Chainspace è una piattaforma applicativa decentralizzata, in qualche modo simile a Ethereum, ma ancora nelle prime fasi di sviluppo. L’avvio era in procinto di innalzare un finanziamento per un valore dai $ 2,5 ai $ 3 milioni ed è stato vicino a quell’obiettivo quando i membri chiave del team sono stati assunti da Facebook. La società era precedentemente supportata tra gli altri da Lemniscap, MW Partners e KR1.
Per quanto riguarda Facebook, la società ha dichiarato pubblicamente il suo interesse in blockchain in diverse occasioni, in particolare nel maggio 2018, quando l’ex leader di Messenger David Marcus ha annunciato che lascerà quel gruppo per guidare un nuovo progetto “per esplorare come sfruttare al meglio la tecnologia blockchain su Facebook, partendo da zero.” La mia fonte mi dice che gli ex dipendenti di Chainspace si stanno unendo a questa squadra. Nel dicembre 2018, Bloomberg ha riferito che Facebook sta lavorando su una criptovaluta che consentirà agli utenti del suo servizio di messaggistica WhatsApp di inviare e ricevere denaro.
Per finire, un portavoce di Facebook ha dichiarato che la società non ha acquisito la tecnologia di Chainspace, ma solamente il talento.
Fonte: mashable.com