Expo 2015 come arrivare: le app migliori da usare
Il nuovissimo sito espositivo di Expo Milano si colloca a Nord-Ovest del capoluogo meneghino, in una zona concepita per essere facilmente raggiunta da qualsiasi punto della città grazie ad una rete di trasporti attentamente studiata nel corso degli ultimi anni.
Per raggiungere il Sito Espositivo con la metropolitana, ad esempio, è possibile utilizzare la linea 1, che transita per le stazioni di Duomo e Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee, e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario munirsi di biglietto extraurbano.
Expo 2015 come arrivare: ecco le app da scaricare
Nonostante ciò, per molti visitatori italiani e stranieri poco pratici nell’utilizzo del trasporto pubblico milanese, raggiungere i Padiglioni dell’Esposizione Internazionale potrebbe non essere proprio semplicissimo, perciò diverse aziende hanno deciso di creare una serie di app gratuite per dispositivi mobile, utili a muoversi dentro e fuori l’Expo. Scopriamo insieme le più utili.
ATM Official Milano App – la società di trasporti pubblici di Milano ha creato questa applicazione ufficiale indispensabile per muoversi in città con i mezzi. Il motore di ricerca interno calcola il percorso ideale per raggiungere la meta desiderata considerando i tempi di percorrenza, i possibili ingorghi o gli ulteriori disagi. Permette di localizzare i punti di interesse, le stazioni di bike sharing, di acquistare e convalidare i biglietti urbani e gli abbonamenti, specificandone il prezzo.
Infoblu Milano Expo – simile alla prima descritta, questa app raccoglie una serie di informazioni preziose per chi vuole muoversi facilmente a Milano. Mette a disposizione, infatti, in tempo reale, le informazioni sullo stato del traffico nelle principali vie della città, ma anche delle tangenziali e delle autostrade limitrofe, integrandole con le informazioni di Trenitalia, Trenord, Ntv, SEA e ATM, per organizzare al meglio tutti gli spostamenti.
It-Taxi – l’Unione Radiotaxi Italiani ha creato questa utile app utilizzabile a Milano come in tante altre città dello Stivale. Si tratta di un pratico sistema per prenotare un taxi. Per utilizzarla è necessario registrarsi gratuitamente, confermare la propria posizione ed attendere la notifica del servizio con la sigla dell’auto in arrivo ed il tempo d’attesa. Tra le altre funzioni troviamo anche la possibilità di annullare la prenotazione, la consultazione in tempo reale dello stato della richiesta ed il pagamento della corsa tramite il proprio account PayPal.