Ethereum supererà i Bitcoin quest’anno. Ecco perché
È probabile che anche coloro che non hanno familiarità con la blockchain abbiano sentito parlare di Bitcoin, della criptovaluta e del sistema di pagamento che utilizza la tecnologia. Alcuni esperti prevedono che quest’anno un’altra piattaforma chiamata Ethereum, che usa anche blockchain, supererà i Bitcoin.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Cos’è Ethereum?
E’ un servizio pubblico open source che utilizza la tecnologia blockchain per facilitare i contratti intelligenti e il trading di criptovaluta in modo sicuro senza una terza parte. Sono disponibili due account tramite Ethereum: conti di proprietà esterna (controllati da chiavi private influenzate da utenti) e conti contrattuali. Consente agli sviluppatori di distribuire tutti i tipi di app decentralizzate. Anche se Bitcoin rimane la criptovaluta più popolare, è la crescita aggressiva di questa valuta digitale che ha portato molti esperti a convincersi che supererà i Bitcoin nell’uso.
In che modo Ethereum è diverso dal Bitcoin?
Ci sono molte somiglianze con i Bitcoin ma anche differenze significative. Eccone alcune:
Bitcoin commercia in criptovaluta, mentre Ethereum offre diversi metodi di scambio tra cui criptovaluta (Ethereum’s è chiamato Ether), contratti intelligenti e la Ethereum Virtual Machine (EVM).
Si basano su diversi protocolli di sicurezza: Ether utilizza un sistema di “prova di gioco” in contrapposizione al sistema di “prova del lavoro” utilizzato da Bitcoin.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Bitcoin consente di eseguire solo transazioni pubbliche (a prova di autorizzazione o a prova di censura); Ether consente sia transazioni autorizzate che senza autorizzazione.
Il tempo medio di blocco per Ether è significativamente inferiore a quello di Bitcoin; 12 secondi contro 10 minuti. Questo si traduce in più conferme di blocchi che consentono ai minatori di Ether di completare più blocchi e ricevere più Etere.
Si stima che entro il 2021 verrà estratta solo la metà delle monete di Ether (una fornitura di oltre 90 milioni di token), ma la maggior parte dei Bitcoin è già stata estratta (la sua fornitura è limitata a 21 milioni).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Per Bitcoin, i computer (chiamati minatori) che gestiscono la piattaforma e verificano le transazioni ricevono ricompense. Fondamentalmente, il primo computer che risolve ogni nuovo blocco ottiene bitcoin (o una frazione di uno) come ricompensa. Ethereum non offre premi a blocchi e invece consente ai minatori di prendere una commissione.
Quali sono i vantaggi di Ethereum?
I sostenitori di Ethereum ritengono che il suo principale vantaggio rispetto a Bitcoin sia che consente a privati e aziende di fare molto di più che trasferire denaro tra entità. Bloomberg scrive: “La piattaforma più calda al mondo di criptovalute e blockchain” e società come JPMorgan Chase, Intel e Microsoft investono in esso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.