Energia: periodo di saldi per le PMI

Nel mese di gennaio l’energia (elettricità e gas) si è comprata molto bene, con contratti a prezzo fisso estremamente vantaggiosi a tutto il 2014. Una PMI con uno spending annuo superiore ad 80/100.000 euro può risparmiare diverse migliaia di euro. Ugo Rietmann – Partner di Expense Reduction
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il mercato dell’energia è liberalizzato da diversi anni; sono quasi 600 gli operatori attivi, compresi diversi gruppi internazionali. Il mercato è dinamico e le offerte sul mercato sono molto aggressive.
In regime di mercato libero i termini di disdetta dei contratti sono standard e regolati dall’autorità (con un massimo di 6 mesi di preavviso in caso di un POD, Punto di Prelievo, in Media Tensione); le pratiche di passaggio da un operatore all’altro sono molto semplici, essendo il fornitore che subentra ad occuparsi di tutti i passi necessari. Il problema è che rimane ancora difficile leggere una fattura dell’energia e soprattutto confrontare le offerte dei diversi fornitori; ancora più complessa è la scelta delle modalità di definizione del prezzo, tra offerte a prezzo fisso, offerte a prezzo variabile, sistemi di calcolo del prezzo legati ad indici spesso non facilmente stimabili. Una PMI non può avere un esperto di Energia all’interno della propria organizzazione per evidenti criticità di costo.
Expense Reduction è una società di consulenza internazionale specializzata nella ottimizzazione dei costi indiretti e delle spese generali; lavoriamo a success fee e di conseguenza i nostri compensi sono legati ai risparmi reali realizzati sulla singola categoria di costo; nel caso dell’Energia stiamo ottenendo risultati medi di risparmio sulle forniture del 8/12% con picchi superiori al 20%.
Ugo Rietmann – Partner
Expense Reduction Analysts
urietmann@expensereduction.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.