E-commerce nel 2018 e nuovi trend per il 2019
Idealo, azienda di comparazione prezzi leader in Europa, ha comunicato gli interessanti risultati di una ricerca sull’e-commerce.
L’e-commerce nel 2018 – La maggior parte dei consumatori digitali interessati ad acquistare online nel 2018 è stata sotto i 44 anni di età (59,2%). Nel dettaglio, i più interessati a comparare le offerte online sono stati gli adulti tra i 35 e i 44 anni (27,3%), seguiti dai giovani 25-34 (22,2%) e in una posizione leggermente inferiore dalla fascia 45-54 (20,9%). Gli uomini hanno effettuato il 59,6% delle ricerche contro il 40,4% effettuato dalle donne. Le categorie di prodotti più desiderate in assoluto nel 2018 sono state smartphone, sneakers, frigoriferi, televisori e scarpe da corsa. Per quanto riguarda i prodotti veri e propri più cercati la top five di quelli più acquistati vede al primo posto gli auricolari Apple AirPods seguiti dallo smartphone Apple iPhone X, dal multimedia player Google Chromecast 2, dallo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier e dalle sneakers Saucony Jazz Original.
Qualche previsione per il 2019 – Tra i prodotti che continueranno ad attirare l’interesse degli e-consumer italiani, idealo prevede vi saranno ancora gli smartphone (anche se l’interesse nei confronti di questi device è leggermente diminuito). Oltre ai modelli di questa categoria, continueranno a crescere anche i prodotti legati al settore dell’elettronica di consumo – come cuffie, casse/speaker e smartwatch – e quelli legati all’abbigliamento, come sneakers e scarpe da corsa o da allenamento, che sono già state oggetto di grande attenzione nel 2018.
Il portale italiano di idealo ha chiuso il 2018 con una crescita superiore al 20% in termini di fatturato, che ha quindi raggiunto come nel 2017 le sette cifre, e un margine di guadagno raddoppiato rispetto all’anno precedente. L’azienda ha, infatti, generato un indotto in Italia, solo in quest’ultimo anno, di un valore complessivo pari a quasi 30 milioni di euro, di cui il 32% a vantaggio dei piccoli e-shop italiani. Uno sviluppo ben visibile anche nella crescita del team di idealo che si è espanso del 30% rispetto all’anno precedente.
A questo link è disponibile il blog post originale sul magazine di idealo:
A questo link sono disponibili le infografiche relative: qui altre
idealo, azienda di comparazione prezzi leader in Europa fondata a Berlino nel 2000 e facente parte del gruppo editoriale Axel Springer, rivela alcuni dati d’interesse legati all’anno appena trascorso, sia relativamente ai successi aziendali che, più in generale, all’ulteriore exploit legato al mondo e-commerce e ai prodotti che maggiormente hanno appassionato i consumatori digitali italiani nel 2018.
I successi aziendali – Il portale italiano di idealo ha chiuso il 2018 con una crescita superiore al 20% in termini di fatturato, che ha quindi raggiunto come nel 2017 le sette cifre, e un margine di guadagno raddoppiato rispetto all’anno precedente. L’azienda ha, infatti, generato un indotto in Italia, solo in quest’ultimo anno, di un valore complessivo pari a quasi 30 milioni di euro, di cui il 32% a vantaggio dei piccoli e-shop italiani. Uno sviluppo ben visibile anche nella crescita del team di idealo che si è espanso del 30% rispetto all’anno precedente.