Il Doodle dedicato a Hermann Rorschach, lo psichiatra delle macchie

Probabilmente, è meno intuitivo degli altri. Ma il Doodle che compare sulla homepage di Google di oggi è dedicato allo psichiatra svizzero Hermann Rorschach.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’analista nacque esattamente 129 anni a Zurigo. E Google lo celebra con dei disegni che riprendono uno degli esercizi che ne decretarono la fama internazionale: quello che prese spunto da un gioco in voga all’epoca, e che è conosciuto come ‘esercizio delle macchie’.
In pratica, l’idea di Rorschach, che ebbe quando era ancora studente, è assai semplice. Notò che i malati di schizofrenia raccontavano delle storie disegnando delle macchie assai differenti da come lo facevano, invece, le persone mentalmente sane. Da questo semplice test, riuscì a provare scientificamente delle malattie che fino a quel periodo erano totalmente oscure.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.