Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo

IN LIBRERIA IL MANUALE DI CURTI GIALDINO, VICEPRESIDENTE DELL’IDI
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non solo “vivente”. Nel caso del diritto diplomatico-consolare possiamo addirittura parlare di “vivacità”, perché accade frequentemente che la prassi dei rapporti tra gli Stati o con gli organismi sovranazionali faccia emergere nuove fattispecie. Ne tiene debitamente conto la quinta edizione del “Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo” di Carlo Curti Gialdino, ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università “La Sapienza” di Roma e vicepresidente di IDI – Istituto diplomatico internazionale (ed. Giappichelli, 768 pp. al prezzo di 50 euro).
Nuovi sviluppi

Tra gli sviluppi analizzati nella nuova edizione, fresca di stampa, l’istituzione della prima “data embassy” per conservare i dati sensibili di un governo sul territorio di un governo amico (Estonia in Lussemburgo), gli aspetti giuridico-diplomatici relativi all’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato generale dell’Arabia Saudita a Istanbul, le complicate relazioni diplomatiche del Venezuela dopo l’autoproclamazione di Guaidò a presidente ad interim, la crisi Italia-Francia del febbraio 2019 provocata dall’aperto sostegno dell’allora vicepremier italiano Di Maio ai “gilet gialli”, la causa tra Palestina e Stati Uniti davanti alla Corte internazionale di Giustizia per lo spostamento a Gerusalemme dell’ambasciata americana.
Resta inalterato l’impianto sistematico del volume che affronta la materia secondo la tradizionale suddivisione (definizioni e evoluzione storica, diritto diplomatico, diritto consolare, diritto diplomatico-consolare dell’Ue) e che si segnala quale strumento indispensabile di studio e di consultazione.
Info:
L’IDI ha sede a Roma ed è presieduto dall’avv. Paolo Giordani.
IDI – Istituto diplomatico internazionale

Istituto Diplomatico Internazionale
Palazzo Orsini – Piazza del Biscione, 95 – 00186 Roma
Tel.: +39 06 33975582 Fax: +39 06 96701591
Web: www.idi-international.org
Ufficio stampa
PAOLO BRAMBILLA
www.trendiest-news.com
paolo@trendiest.it
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.