Ecco perché le criptovalute vengono prese di mira dagli hacker
Con l’aumento della popolarità di Bitcoin e di altre criptovalute , gli hacker hanno iniziato a colpire individui e aziende utilizzando una serie di tattiche secondo un nuovo rapporto della società di cybersicurezza Digital Shadows.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Cybercrimine nelle criptovalute
Negli ultimi due anni, l’interesse per la criptovaluta è andato oltre gli entusiasmi e ora le valute digitali sono viste come opportunità di investimento da molti. I criminali informatici hanno sfruttato la popolarità del Bitcoin e di altre monete usando una serie di tattiche tra cui “criptaggio”, acquisizioni di account, frodi minerarie e truffe relative alle offerte di monete iniziali (ICO).
Ecco come rubano i bitcoin
Cryptojacking, ad esempio, richiede il controllo del browser di un altro computer per utilizzare la sua CPU. Il software utilizzato dagli hacker per realizzare questa impresa è persino diventato così avanzato che ora possono clonare siti Web popolari per indurre gli utenti a rinunciare alle risorse del proprio sistema.
Digital Shadows ha anche evidenziato come le botnet composte da PC e dispositivi mobili siano ancora una volta utilizzate per la criptovaluta. Inizialmente erano abituati a farlo nel 2014, ma all’epoca non erano redditizi. Ora grazie a monete come Monero che sono più facili da estrarre, le botnet possono essere noleggiate online a partire da $ 40.
Gli ICO sono anche popolari tra gli hacker a causa della quantità di fondi investiti dagli utenti. Invece di vendere falsi gettoni, i criminali informatici preferiscono puntare sulle valute legittime rubando direttamente fondi da un ICO o manipolando i prezzi usando schemi “pump and dump”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il vicepresidente Rick Holland dell’azienda ha spiegato perché i criminali informatici hanno iniziato a sfruttare il crescente interesse per le valute digitali in tutto il mondo, affermando:
“I criminali informatici seguono il denaro e in questo momento vedono nel mondo non regolamentato e in gran parte non sicuro delle valute digitali un’enorme opportunità per indirizzare le persone, le imprese e gli scambi e fare soldi velocemente e facilmente”.
Investire in criptovalute può essere molto redditizio se fatto in modo sicuro e con le giuste conoscenze. Gli utenti dovrebbero assicurare la sicurezza dei loro dispositivi e soprattutto conoscere le criptovalute.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.