• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

I Consigli per trovare lavoro e superare il colloquio secondo infojobs

  • Redazione Assodigitale
  • 8 Giugno 2016
cosa significa linnovazione quantistica di google per la crittografia blockchain bitcoin news
cosa significa linnovazione quantistica di google per la crittografia blockchain bitcoin news

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Giovane, con formazione medio-alta ed esperienza consolidata: ecco l’identikit del candidato alla ricerca di un’occupazione in Italia


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

InfoJobs traccia il profilo del “candidato tipo”e offre dei consigli a chi cerca lavoro con tre video

Secondo i dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2015, l’andamento delle offerte di lavoro in Italia, che hanno registrato un aumento del 33%*, conferma il clima di fiducia in grado di far ripartire le assunzioni nelle aziende italiane, favorito dall’entrata in vigore del Jobs Act e dal ritorno alla crescita dell’economia nazionale.

L’analisi InfoJobs ha permesso inoltre di ricostruire l’identikit del candidato alla ricerca di una nuova occupazione o di un avanzamento di carriera, che si qualifica per essere giovane, con già una buona esperienza in ambito lavorativo e con una formazione medio-alta. I

candidati con meno di 35 anni, infatti, superano la metà del campione totale (54,1%) e dominano quelli con 3-10 anni di lavoro (41,6%) e almeno in possesso del Diploma di maturità (44,7%). Un focus sulle lingue straniere maggiormente parlate dai candidati rivela che la parte del leone la fa l’inglese (con il 93,9% del totale).

“I dati del nostro Osservatorio confermano come i profili caratterizzati da formazione medio-alta e buona esperienza lavorativa risultino sempre interessanti per le aziende che puntano a un piano di sviluppo organico,” dichiara Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs.

“Inoltre, a testimonianza dell’importanza di InfoJobs nel panorama del recruiting online in Italia e della fiducia di aziende ed operatori economici nella nostra professionalità, un dato importante che emerge dall’Osservatorio 2015 è la crescita dei profili che richiedono un alto tasso di creatività e innovazione, testimoniando la necessità di investire sui migliori talenti per far ripartire il “sistema Paese”. È quindi sempre più cruciale che i candidati facciano emergere sia nella stesura del curriculum che in fase di colloquio queste loro caratteristiche.”

A questo proposito, InfoJobs ha realizzato tre video visibili sul blog Lavoro e Dintorni che forniscono ai candidati consigli utili per la loro ricerca di un’occupazione. In particolare, i contributi, presentati da Deanna Orienti, Communication Specialist, e Renato Geremicca, HR Innovator & Communication Specialist, suggeriscono:

come presentarsi al meglio prima e durante il colloquio di lavoro, gestendo la pressione emotiva e facendo emergere la propria autentica motivazione all’ottenimento della posizione lavorativa;

come costruire in modo adeguato il proprio curriculum, con indicazioni per costruire un documento sintetico, efficace, adatto all’offerta per cui ci si presenta e con un linguaggio chiaro e immediato;

come valorizzare le proprie competenze professionali, le cosiddette soft skills, che sempre più le aziende ricercano nei candidati.

DETTAGLI – L’IDENTIKIT DEL CANDIDATO

Nello specifico, per quanto riguarda l’età, i candidati con meno di 35 anni superano la metà del campione totale con il 54,1% (suddiviso in 42% per la fascia 26-35 anni e 12,1% per i giovanissimi con meno di 25 anni). A seguire, la fascia 36-45 rappresenta il 29,4% del campione, mentre il range 46-55 anni occupa il 12,7% sul totale. Solo il 3,7% supera i 55 anni.

Quanto all’esperienza maturata nel mondo del lavoro, dominano i candidati con 5-10 anni di lavoro (22,7%), seguiti da coloro che hanno un percorso lavorativo di più di 10 anni (21,2%) e da coloro che hanno maturato un’esperienza di 3-5 anni (18,9%). Percentuali leggermente inferiori infine per i candidati che hanno maturato fino a 2 anni di esperienza (8,7%) e per quelli con la sola esperienza di stage (8,7%).

Per quanto riguarda la formazione, i percorsi analizzati dall’Osservatorio InfoJobs 2015 restituiscono una realtà variegata: i candidati in possesso di Diploma di maturità rappresentano il 44,7% del campione, seguiti da coloro che hanno conseguito una Laurea (28,5%, di cui il 17,7% in possesso di laurea specialistica e il 10,8% di laurea breve), e da chi si è invece fermato alla Licenza media (14,8%). Percentuali minori per i Master (3,6%) e per i Dottorati di ricerca (0,6%).

Analizzando i dati sulla provenienza dei candidati iscritti al portale InfoJobs, emerge un quadro in cui la Lombardia rappresenta il 23,7% del campione, seguita dal Lazio (11,5%), dal Piemonte (9%) dall’Emilia-Romagna (8,7%) e dalla Campania (8,3%). Leggermente più staccato il Veneto (7,9%) che precede Toscana e Sicilia (entrambe al 5,6%), Puglia (5,3%) e Liguria (2,2%).

Infine, il focus sulle lingue straniere maggiormente parlate dai candidati rivela che la parte del leone la fa l’inglese (con il 93,9% del totale), seguito a distanza dal francese (36,3%) e dallo spagnolo (20,2%). Completano la top 5 il tedesco (10,2%) e il russo (2,3%). Inoltre, i dati InfoJobs segnalano che il 34% dei candidati parla due lingue straniere, il 48,6% una, mentre il 13,7% ben tre.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.