Conflitto Bankitalia-Consob. Risparmiatori in balia del caso?
Continuiamo nel progetto di pubblicare le opinioni degli esperti che compaiono sul web. Oggi l’articolo è tratto da ADUC .
Un rimpallo di responsabilità che, alla fine mette in evidenza il maggiore problema di tutto il nostro sistema di controlli incrociati, e ce lo dice proprio Bankitalia: sottolineando di effettuare circa 250 ispezioni l’anno “e gli esiti … li inviamo, ma non tutti i verbali… Ogni rapporto sono 50 pagine più gli allegati e non possiamo inondare la Consob ….. Per questo inviamo l’esito dell’ispezione quando riteniamo ci siano profili rilevanti per l’altra Autorità”. Ovviamente un minimo di soggettiva discrezionalità di Bankitalia in questi passaggi non può non esserci, ma la vicenda Veneto Banca ci dice che, nella fattispecie, è stata letale grazie al vaglio dell’altra soggettiva discrezionalità (Consob).
Veneto Banca ha quindi continuato a fare quello che ha fatto a danno dei risparmiatori/investitori. Quindi c’è qualcosa che non funziona nel meccanismo, e cosa viene fatto/proposto per farvi fronte?
Per ora c’è una commissione parlamentare che dovrebbe fotografare situazione ed eventuali responsabilità (comunque già acclarate visto che, pur se in maniera disperata, sono in corso tentativi di rimborso a chi è rimasto incastrato nella truffa).
A noi sembra che i risparmiatori siano in balia del caso… dando sempre per scontata la buona fede di tutti gli attori di controllo. Si può uscire da questo caso? Metodi e tecnologia per farlo ce ne sono a iosa, ma – al momento, commissioni parlamentari o meno e elezioni politiche imminenti – ci si permetta di dubitare che manchi l’essenzialità di un’azione del genere, cioè la volontà politica ed economica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
1 – http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-11-09/apponi-consob-nel-2013-bankitalia-informazioni-incomplete-veneto-banca-114454.shtml?uuid=AEbWDa7C&cmpid=nl_7+oggi_sole24ore_com
Comunicato di Vincenzo Donvito di ADUC
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.