Come comunicare senza copertura Adsl e Internet mobile? A Nughedu si rispolverano i segnali di fumo

Che l’Italia non sia proprio la primatista nella banda larga lo sapevamo da tempo. Ma che ci fossero comuni completamente isolati dalla rete, questo ce lo aspettavamo un pò meno.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
E tuttavia c’è: senza copertura Adsl e senza Internet mobile, a Nughedu Santa Vittoria, in Sardegna, in provincia di Oristano, il sindaco Francesco Mura, comunica con i suoi collaboratori e i suoi cittadini con i segnali di fumo. Sempre meglio di niente.
Eppure Mura, il suo bello smartphone ce l’ha. Peccato che non lo possa usare: il suo Comune è completamente fuori copertura. In un certo senso, se non mantenuto fuori dal mondo, fuori dalla modernità senz’altro. Così, il primo cittadino ha deciso di protestare contro le compagnie telefoniche mandando segnali di fumo. Come gli indiani d’America, qualche secolo fa. Chissà che messaggio avrà affidato al cielo…
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.