Cassetto digitale per le imprese: nasce oggi a Milano un nuovo servizio
“Non a caso nasce a Milano il cassetto digitale per gli imprenditori” dichiara il sindaco Giuseppe Sala. “La nostra è una città che produce e diffonde innovazione”. Il nuovo servizio, voluto e realizzato dalla Camera di Commercio di Milano e da InfoCamere, permette di avere sotto controllo tutte le informazioni e i dati sulla propria azienda. Non occorrono più ore agli sportelli per richiedere e ottenere un certificato. Fino ad oggi un’impresa italiana impiegava 240 ore all’anno per espletare questo tipo di pratica, 100 ore di più della media europea. Invece tramite questo nuovo servizio basta un semplice telefonino per avere accesso al proprio “Cassetto digitale”, ai propri documenti e a quelli di altre amministrazioni.
UNA RIVOLUZIONE DIGITALE
La pubblica amministrazione da oggi non sta ferma agli sportelli, ma va a domicilio. Anzi, ancora meglio, si fa trovare sul telefonino degli imprenditori senza attese e senza necessità di spostamento. Si rivoluzionano anche i concetti classici del “Chi, Come, Dove, Quando e Perché”. Il “Chi” (l’amministrazione locale) e il “Perché” (ottenere un certificato) possono anche rimanere invariati, ma sul “Dove” la Camera di Commercio di Milano ha assunto il ruolo di apripista, con un servizio che si può attivare ovunque e in qualsiasi momento. “Tutto il sistema camerale è in evoluzione, pur in un momento storico in cui si riducono le risorse: obiettivo è fare di più con meno” afferma Carlo Sangalli, Presidente di InfoCamere e della Camera di Commercio di Milano.
SI RINNOVANO ANCHE IL “COME” E IL “QUANDO”
Maggiore qualità dei dati, migliore affidabilità, più legalità: ne beneficia il mercato nel suo complesso. Il “Cassetto digitale” interviene fin da subito come ulteriore componente del Piano 4.0 promosso dal ministro Carlo Calenda. “E’ un concreto passo avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente” ribadisce Sangalli “ma soprattutto avvicina milioni di imprenditori alla cittadinanza digitale“.
VISURE, BILANCI E ALTRI DOCUMENTI UFFICIALI
L’applicazione consente anche di accedere al fascicolo d’impresa e a e verificare lo stato delle pratiche presentate a 3.500 Sportelli Unici delle attività produttive. Ma anche di contattare la nuova generazione delle imprese digitali “Made in Italy”, iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese.