Cantiere Ernesto Riva. Scende in acqua la vaporina Elettra
DOPO L’E-COMMUTER ERNESTO, ARRIVA LA VAPORINA ELETTRA
Villa d’Este. Continua la sfida della mobilità nautica full electric del Cantiere Ernesto Riva: dopo il prototipo Ernesto, al Concorso d’Eleganza 2019 scenderà in acqua la vaporina Elettra, sintesi ancor più completa di tradizione e innovazione, presto al servizio dei turisti.
Ernesto non è stato un semplice esercizio di stile. Il Cantiere Ernesto Riva fa sul serio nella definizione del futuro nautico sul Lago di Como e questo weekend, in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, mostrerà a tutti un nuovo gioiello ecosostenibile: Elettra, una barca a propulsione elettrica dalle linee e dalle dimensioni perfette per il trasporto dei turisti in totale assenza di emissioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
IL CANTIERE ERNESTO RIVA
Elettra ed Ernesto a Villa d’EsteLa storica azienda di Daniele Riva, che dal 1771 costruisce pezzi unici in legno rifiniti a mano, ha deciso di rilanciare uno dei modelli più classici della sua produzione, la vaporina, trasformandola nel primo esempio di barca elettrica sul Lago di Como adibita a noleggio con capitano.
Elettra, un nome che, oltre all’aurea mitologica, evoca la nave-laboratorio di Guglielmo Marconi e perpetua la discendenza della E di Ernesto Riva, è il frutto della ricerca che il cantiere, dopo l’ecommuter Ernesto, ha portato avanti in collaborazione con ER Innovation, società dedicata allo studio e realizzazione di progetti innovativi per lo sviluppo della mobilità elettrica nel settore nautico.
Grazie a questi studi, sono state ideate linee d’acqua apposite per la navigazione in elettrico e ovviamente adottati i motori e i pacchi batterie più adatti. Partner tecnologico del progetto, dall’esperienza internazionale in tutti i settori della e-mobility, è l’azienda svizzera Ecovolta (anche in questo caso un nome significativo per Como, patria di Alessandro Volta).
ELETTRA
Con due motori elettrici, una lunghezza di quasi 10 metri, una portata di 12 persone e un’autonomia di almeno 5 ore a 13 nodi, la vaporina Elettra vuole, dal prossimo giugno, cominciare una nuova era del turismo lariano. “Tutti i settori della mobilità stanno andando in questa direzione” spiega Daniele Riva, titolare del Cantiere Ernesto Riva “la nautica non può restare indietro, soprattutto in laghi come il nostro, così visitati e così conosciuti nel mondo”.
Questo fine settimana a Cernobbio i primi ospiti saliranno a bordo di Elettra (ma saranno a disposizione anche Ernesto e l’altra vaporina Cabiria) per scoprire quella sintesi di tradizione e innovazione che ormai è marchio di fabbrica del Cantiere Ernesto Riva.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.