Business Roundtable negli Usa: una nuova visione di governance aziendale
Sono già oltre 180 i CEO negli Usa che promuovono una nuova visione aziendale
Business Roundtable ridefinisce gli obiettivi di un’azienda: non sono più solo il profitto e la leadership di mercato, ma anche “promuovere un’economia al servizio di tutti gli americani”. Naturalmente il concetto, espresso da Business Roundtable nei confronti delle società americane, va esteso implicitamente a tutti i Paesi industrializzati. Gli interessi degli azionisti possono logicamente giocare ancora un ruolo importante, non possono essere prevalenti: occorre tener conto delle altre realtà economico-sociali e i cosiddetti stakeholders (clienti, dipendenti, fornitori, comunità ecc.).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Business Roundtable
Dal 1978 Business Roundtable pubblica periodicamente la sua visione di governance. Ogni versione del documento emesso dal 1997 a oggi ha sottolineato i principi del primato degli azionisti, ovvero che le società esistono principalmente per portare utili gli azionisti. Con l’annuncio di oggi, la nuova Dichiarazione sostituisce le dichiarazioni precedenti e delinea uno standard moderno per la responsabilità aziendale. “Il sogno americano è vivo, ma un po’ obsoleto”, ha dichiarato Jamie Dimon, Presidente e CEO di JPMorgan Chase & Co. e Presidente della Business Roundtable. “I principali datori di lavoro stanno investendo nei loro lavoratori e comunità perché sanno che è l’unico modo per avere successo a lungo termine. Questi principi modernizzati riflettono l’impegno incrollabile della comunità aziendale di continuare a puntare su di un’economia al servizio di tutti gli americani “.
“Questa nuova dichiarazione riflette meglio il modo in cui le società possono e dovrebbero operare oggi”, ha aggiunto Alex Gorsky, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Johnson & Johnson e presidente del comitato per la governance aziendale. “Afferma il ruolo essenziale che le società possono svolgere nel migliorare la nostra società quando i CEO sono veramente impegnati a soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate.”
180 adesioni
“Accolgo con favore questa premurosa dichiarazione dei CEO di Business Roundtable sullo scopo di una società. Adottando una visione più ampia e completa dello scopo aziendale, i consigli di amministrazione possono concentrarsi sulla creazione di valore a lungo termine, al servizio di tutti – investitori, dipendenti, comunità, fornitori e clienti “, ha affermato Bill McNabb, ex CEO di Vanguard.
“Gli amministratori delegati lavorano per generare profitti e restituire valore agli azionisti, ma le aziende meglio gestite fanno di più. Mettono al primo posto il cliente e investono nei propri dipendenti e comunità. Alla fine, è il modo più promettente per creare valore a lungo termine “, ha affermato Tricia Griffith, Presidente e CEO di Progressive Corporation.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Questa è una notizia straordinaria perché è più che mai fondamentale che le imprese del 21 ° secolo si concentrino sulla generazione di valore a lungo termine per tutte le parti interessate e sull’affrontare le sfide che affrontiamo, che si tradurrà in prosperità e sostenibilità condivise sia per le imprese che per la società “, Ha dichiarato Darren Walker, presidente della Ford Foundation.
Qui il link al comunicato stampa originale
Il principio etico
Questo in sintesi il contenuto del documento pubblicato da Business Roundtable:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli americani meritano un’economia che consenta a ciascuna persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita di significato e dignità. Riteniamo che il sistema del libero mercato sia il mezzo migliore per generare buoni posti di lavoro, un’economia forte e sostenibile, innovazione, un ambiente sano e opportunità economiche per tutti. Le imprese svolgono un ruolo vitale nell’economia creando posti di lavoro, promuovendo l’innovazione e fornendo beni e servizi essenziali. Le aziende producono e vendono prodotti di consumo; fabbricazione di attrezzature e veicoli; sostenere la difesa nazionale; crescere e produrre cibo; fornire assistenza sanitaria; generare e fornire energia; e offrire servizi finanziari, di comunicazione e altri servizi alla base della crescita economica.
Mentre ciascuna delle nostre singole società ha il proprio scopo aziendale, condividiamo un impegno fondamentale nei confronti di tutti i nostri stakeholder. Ci impegniamo a:
- Offrire valore ai nostri clienti. Promuoveremo la tradizione delle aziende americane all’avanguardia nel soddisfare o superare le aspettative dei clienti.
- Investire nei nostri dipendenti. Questo inizia compensandoli equamente e fornendo importanti benefici. Include anche il supporto attraverso la formazione e l’educazione che aiutano a sviluppare nuove competenze per un mondo in rapido cambiamento. Promuoviamo la diversità e l’inclusione, la dignità e il rispetto.
- Trattare in modo equo ed etico con i nostri fornitori. Siamo impegnati a servire come buoni partner per le altre società, grandi e piccole, che ci aiutano a soddisfare le nostre missioni.
- Supportare le comunità in cui lavoriamo. Rispettiamo le persone nelle nostre comunità e proteggiamo l’ambiente adottando pratiche sostenibili in tutte le nostre attività.
- Generare valore a lungo termine per gli azionisti, che forniscono il capitale che consente alle aziende di investire, crescere e innovare. Ci impegniamo per la trasparenza e l’impegno efficace con gli azionisti.
- Ciascuno dei nostri stakeholder è essenziale. Ci impegniamo a fornire valore a tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro Paese.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.