Bitcoin spinto alla massima quotazione dalla crisi finanziaria Argentina
![perche largentina sta vedendo un premio bitcoin yahoo finance](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2019/09/perche-largentina-sta-vedendo-un-premio-bitcoin-yahoo-finance.jpg)
Il premio Bitcoin argentino sta dividendo la community di criptovalute. Alcuni lo attribuiscono ai controlli valutari del governo, mentre altri danno la colpa all’illiquidità come fattore scatenante per l’aumento del prezzo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ad ogni modo, la situazione in Argentina da sola non è abbastanza per mettere tutti i tuoi risparmi in Bitcoin ancora. Il premio Bitcoin argentino non garantisce un aumento del prezzo di Bitcoin in tutto il mondo.
Cosa sta succedendo in Argentina?
L’Argentina si trova ad affrontare un crollo del mercato da metà agosto a seguito delle elezioni primarie del paese, sebbene la crisi si stia diffondendo da tempo. Il presidente Mauricio Macri ha subito una sconfitta scioccante , che ha immediatamente portato alla caduta della moneta nazionale e dei mercati azionari.
Il peso argentino è sceso di oltre il 30% contro l’USD, il che probabilmente ha spinto più argentini ad acquistare Bitcoin. Questa potrebbe essere una delle principali cause del premio Bitcoin argentino. Tuttavia, la situazione nel paese è stata problematica per anni. Questi recenti eventi hanno semplicemente favorito la mancanza di fiducia nel peso, oltre a evidenziare la necessità di modi alternativi per proteggere i risparmi delle persone.
Inoltre, il governo argentino ha recentemente imposto controlli valutari nel disperato tentativo di stabilizzare i mercati. Le imprese e gli individui non possono più acquistare grandi quantità di valuta estera senza il permesso della banca centrale. Le autorità hanno inoltre fissato restrizioni per i trasferimenti internazionali per contrastare il rischio di fuga di capitali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli argentini sono spaventati dai controlli valutari
Queste misure estreme potrebbero avere effetti negativi sulla popolazione locale. Gli argentini sono noti per non fidarsi della loro valuta nazionale a causa di un tasso di inflazione in aumento (attualmente oltre il 50% ) e delle sue ripetute svalutazioni e collassi.
Le persone in questo paese preferiscono convertire i loro risparmi in dollari nel tentativo di preservare i loro guadagni. Molti preferiscono anche mantenere i loro risparmi in contanti sotto il materasso invece di usare una banca.
La nuova restrizione ha attualmente un limite di $ 10.000 per l’acquisto di USD. Sebbene non dovrebbe influenzare direttamente il cittadino medio, il controllo valutario in sé ha conseguenze psicologiche.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli argentini sono abituati a non avere accesso all’USD. Non è la prima volta che le autorità prendono il controllo di una valuta estera che entra ed esce dal Paese. In questa luce, senza la possibilità di accedere all’USD nel prossimo futuro, le persone potrebbero rapidamente passare a Bitcoin.
Bitcoin potrebbe davvero aiutare a contrastare l’inflazione?
I mercati finanziari in Argentina sono per lo più incerti. L’inflazione, la volatilità e i controlli del governo rendono la valuta locale poco attraente per la popolazione locale.
Bitcoin non dipende dal governo, dalle elezioni o da qualsiasi altra autorità locale o nazionale. Quando mantieni i tuoi fondi in criptovaluta, non devi preoccuparti di tassi di inflazione, interessi o controlli valutari (solo hack, regolamentazione e oscillazioni dei prezzi dilaganti).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, mentre il prezzo di BTC potrebbe aver visto recentemente una correzione significativa, attualmente è ancora più affidabile del peso argentino. E anche un Bitcoin leggermente ribassista è meglio di una valuta che lotta sotto il peso di un tasso di inflazione del 50%.
Il premio Bitcoin argentino è andato su e giù da decine a diverse centinaia di dollari negli ultimi giorni. La gente del posto era disposta ad acquistare BTC sulla criptovaluta LocalBitcoin per $ 10.915 in un momento in cui la moneta digitale era disponibile per prezzi compresi tra $ 9.887 e $ 9.905 su borse internazionali. Questo è più di un premio di $ 1.000.
Com’è possibile? Dal momento che non è sicuro se vedremo più restrizioni sull’USD nel paese sudamericano, Bitcoin potrebbe essere considerato un’alternativa più sicura al peso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il fatto che l’Argentina abbia finora adottato un approccio cripto-amichevole aiuta anche. Sempre più start-up di criptovalute registrano una crescita costante in questo paese, incoraggiando l’adozione di criptovaluta.
Il Bitcoin argentino aumenterà il prezzo globale del BTC?
Molto probabilmente no. Bitcoin è una valida alternativa quando il tuo governo decide cosa puoi e cosa non puoi fare con i tuoi soldi. Avere i tuoi fondi lontani dal controllo delle autorità può valere il premio di $ 1.000 quando sono in atto misure estreme. Tuttavia, questo non è il caso nella maggior parte del mondo sviluppato o in via di sviluppo.
Fortunatamente, il controllo valutario non è una pratica comune a livello globale, quindi la maggior parte delle persone non è costretta a criptovaluta. La maggior parte di coloro che scelgono di acquistare Bitcoin in questo momento prestano attenzione al mercato e alle sue fluttuazioni dei prezzi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Una correzione del prezzo del 25% può essere un rischio che vale la pena prendere per gli argentini, ma il mercato globale non lo riflette. Il bitcoin rimane un’attività volatile e il suo prezzo sta ancora lottando per mantenere la soglia di $ 10.000 e consolidare la resistenza.
I paesi con economie stabili hanno meno probabilità di vedere persone che cercano disperatamente di acquistare Bitcoin. Almeno, non con tutti i massimi inferiori consecutivi che abbiamo visto di recente.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.