“Il Bitcoin è inutile” secondo l’economista e Premio Nobel Joseph Stiglitz
Il Nobel Joseph Stiglitz sostiene che il Bitcoin sia semplicemente inutile. Lo ha detto durante un’intervista rilasciate a Bloomberg TV : “Abbiamo un buon mezzo di scambio chiamato dollaro. Perché le persone lo vogliono? Per segretezza. Il sistema bancario può e si sta già muovendo verso un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali, ma per questo non è necessario”.
“L’unico vantaggio dei Bitcoin è la segretezza”
Parlando a Davos, in Svizzera, dove si svolgerà il World Economic Forum, Stiglitz ha spiegato che, a suo parere, l’unico vantaggio per il sistema è la segretezza. Ma siccome la criptovaluta diventa sempre più diffusa questo unico vantaggio scomparirà.
Joseph Stiglitz è un economista americano e professore alla Columbia University. Premio Nobel ed ex capo economista della Banca Mondiale, è stato nominato tra i 100 personaggi più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2011. Tra i suoi libri figurano “La globalizzazione che funziona” , “The Euro: How a Common Currency Threatens the Future of Europe”, “Il ruolo economico dello Stato” e ” La grande frattura. La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla” .
I Bitcoin e lo scetticismo dell’establishment
Opinioni come queste sono sempre più diffuse tra le personalità pubbliche, ma in genere lo scetticismo è più diffuso tra i membri dell’establishment finanziario che si sentono minacciati dal loro monopolio e da agenti governativi che temono un crollo del mercato e / o una perdita di entrate fiscali.
Stiglitz non è di questa scuola, comunque. Ha detto in un articolo del New York Times nel 2014: “L’ampliamento e l’approfondimento della disuguaglianza non sono guidati da leggi economiche immutabili, ma dalle leggi che abbiamo scritto noi stessi”.
Il tema del suo lavoro nel corso degli anni è stato che l’economia del laissez-faire non porta alla massima efficienza e genera disuguaglianza. Ha detto nel 1986: “Gli individui e le imprese, nel perseguimento del proprio interesse personale, non sono necessariamente, o in generale, guidati come da una mano invisibile, all’efficienza economica”.
“I Bitcoin non hanno alcuna funzione socialmente utile”
Crede che sia necessaria una mano guida per creare efficienza e negare l’ineguaglianza. Quindi i Bitcoin, per lui, “non ha alcuna funzione socialmente utile”.
Ha detto nel 2006: “Il vero dibattito oggi riguarda il trovare il giusto equilibrio tra mercato e governo. Entrambi sono necessari. Possono completarsi a vicenda. Questo equilibrio sarà diverso di volta in volta e da luogo a luogo. ”
Si potrebbe sostenere che la popolarità della criptovaluta è un sintomo di insoddisfazione, poiché i governi finora non sono riusciti a fornire una guida adeguata e ad arginare le disuguaglianze che le valute creano.