Bitcoin più convenienti. Scendono le commissioni nelle transazioni
Prima che il bitcoin (BTC-USD) possa diventare una valuta digitale ampiamente utilizzata, ci sono diverse sfide da superare. Solo per nominare un paio, la sua volatilità significativa e i commercianti hanno bisogno di un modo facile e conveniente per accettare pagamenti in valuta digitale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Bitcoin troppo costoso
Un altro problema che affligge questa valuta è il suo costo. Contrariamente a quello che pensano le persone che non hanno mai effettivamente inviato Btc da un posto all’altro, la cirptovaluta più popolare non è gratuita. In effetti, valuta digitale è diventata molto costosa per i pagamenti poiché la sua popolarità tra gli investitori è aumentata.
Fortunatamente, sembra che questo problema sta migliorando. Ecco cosa devono sapere le persone sulle commissioni nelle transazioni in Btc, sul perché potrebbero continuare a scendere e su come si confrontano con le commissioni nelle transazione di altre criptovalute.
Perché il Bitcoin ha costi di transazione?
C’è un’ampia discussione su come funzionano le commissioni nelle transazione in Btc su bitcoinfees.com, ma ecco le spiegazioni.
Individui noti come minatori di bitcoin utilizzano apparecchiature informatiche specializzate per aiutare a elaborare i dati sulla rete della critptovaluta. Questo sistema elabora le transazioni di pagamento Btc e aiuta a mantenere la rete sicura.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In cambio del loro impegno, i minatori vengono premiati con “blocchi” di monete, che vengono rilasciate all’incirca ogni 10 minuti. Attualmente, un “blocco” estratto è 12,5 Btc, ma questa quantità viene tagliata a metà ogni quattro anni – in altre parole, i blocchi precedentemente contenevano 25 monete.
Nel tempo, la ricompensa diventerà sempre più piccola, ed è qui che entrano in gioco le commissioni. Le commissioni nelle transazione vengono aggiunte ai bitcoin recentemente estratti per premiare i minatori e giocheranno un ruolo crescente nell’ecosistema man mano che il numero di monete digitali diminuisce.
Una breve storia sulle commissioni nelle transazioni di Bitcoin
Il Bitcoin (BTC-USD) è stato originariamente concepito come un modo rapido e anonimo per inviare denaro, e con il minimo indispensabile di spesa per i suoi utenti. E sin dall’inizio è stato così. Ad esempio mel 2013, le commissioni sulle transazioni in bitcoin erano in media di poco superiori a $ 0,01. Anche per tutto il 2014 e il 2015 le commissioni sulle transazioni raramente hanno superato $ 0,10.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ed è stato così fino all’aumento di popolarità del Btc (e del prezzo) quando le spese di transazione sono aumentate considerevolmente. All’inizio del 2017, quando il bitcoin era scambiato intorno a $ 1.000, la commissione di transazione media era di circa $ 0,30. Tuttavia, poiché il prezzo del bitcoin è salito del 1.400% durante l’anno, le commissioni di transazione sono salite alle stelle. La commissione media era superiore a $ 1 entro la fine di aprile e salì a oltre $ 25 per un periodo di circa un mese tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.
Le tasse sono diventate un problema tale che il bitcoin non era pratico in molti casi. La società di elaborazione dei pagamenti Stripe ha annunciato a gennaio che ha smesso di accettare pagamenti per i suoi commercianti, citando in particolare le tasse elevate, solo per citarne un esempio.
Fortunatamente per gli utenti di Btc, le spese di transazione non sono rimaste così elevate a lungo. Dal picco del bitcoin a dicembre 2017, la commissione di transazione media è costantemente calata e ora si attesta a $ 2,12, secondo bitinfocharts.com .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il motivo principale è che la rete non è più così congestionata. Il numero di transazioni in bitcoin al giorno in febbraio è circa la metà di quello che erano quando si è verificato il picco. Inoltre, una funzionalità di ridimensionamento denominata Segregated Witness, o SegWit, è stata implementata in tutto il panorama – lo scambio principale di Coinbase sta lavorando per implementarlo.
Senza diventare troppo tecnici, SegWit riduce la quantità di informazioni trasmesse con le transazioni e riduce la congestione della rete. In questa fase le spese di transazioni potrebbero essere mantenute sotto controllo o potrebbero continuare a diminuire, anche se il numero effettivo di transazioni bitcoin continua ad aumentare.
E’ importante sottolineare che anche se le commissioni sulle transazioni di Btc sono diminuite enormemente negli ultimi due mesi, sono ancora piuttosto elevate rispetto ad altre principali criptovalute.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il bitcoin non è la criptovaluta più economica da usare, ma non è nemmeno troppo costosa. Ha ancora una lunga strada da percorrere prima che possa diventare un metodo di pagamento ampiamente utilizzato, ma questo rappresenta un passo avanti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.