Ora anche la birra al pub si paga in Bitcoin
Un pub di Teesside nel nord della Gran Bretagna accetta i pagamenti in Bitcoin. Gli scommettitori di Tap and Spile a Guisborough saranno presto in grado di pagare le loro pinte usando la valuta digitale. Il proprietario spiega perché non accettano i pagamenti con carta. Phil Barkley è un entusiasta delle valute digitali: “È fantastico, il futuro dei soldi – la gente dice che è la versione in valuta di Internet. Le persone non avevano internet sui loro telefoni 20 anni fa, ora i nostri telefoni sono la prima cosa che controlliamo la mattina quando ci svegliamo. Il mondo sta cambiando, puoi pagare in tutto il mondo in pochi secondi usando valute digitali senza fare affidamento su banche o terze parti per essere coinvolto. La gente pensa ‘va bene avere bitcoin, ma come puoi spenderli?’Bene, puoi entrare nel pub e spenderli”.
Un pagamento con Bitcoin sicuro e in pochi secondi
“Non accettiamo pagamenti con carta di debito perché non è finanziariamente redditizia visto che non facciamo il cibo. Ma i clienti possono acquistare bitcoin qui, la transazione arriva in pochi secondi”.
“Ho comprato bitcoin per mesi, la maggior parte delle persone li ha solo scambiati, essere in grado di spenderli è la prossima grande cosa. Non tutti vogliono prendere £ 200 in una serata. Con il tuo smartphone puoi identificarti attraverso le impronte digitali quindi è sicuro“.
“I Bitcoin diventeranno scarsi e intrinsecamente il valore dovrebbe continuare a salire “.
E’ la prima “criptovaluta” ovvero forme di denaro digitale che utilizzano la crittografia per proteggere le transazioni e controllare la creazione di nuove unità.
Bitcoin in cambio di beni e servizi
Sono diversi dalle monete perché si basano su una riga di “codice” numerato usate nella programmazione del computer. Tuttavia, una volta acquistati possono essere scambiati per alcuni beni e servizi, come i soldi normali.
Bitcoin e Litecoin nel pub
Il pub prenderà anche un’altra criptovaluta – Litecoin. “Penso che siamo i primi a farlo”, aggiunge Phil, “certamente su Teesside – a Londra, hanno persino macchine ATM bitcoin”.
Phil sta anche programmando una conferenza nel suo pub per spiegare alle persone come possono usarli. Se i clienti li accolgono bene le valute digitali verranno distribuiti in altri luoghi di Teesside dello stesso gruppo di pub, tra cui The Fountain di Ormesby e The Miners Arms di Eston.