AssoComunicatori, il Forum Nazionale Nuove Professioni Comunicazione (www.assocomunicatori.it) ha perfezionato il suo ingresso in Confassociazioni, il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa (www.confassociazioni.eu).
L’ingresso in Confassociazioni, che peraltro raggruppa le maggiori Associazioni italiane del settore Comunicazione e Relazioni Pubbliche, permetterà ad AssoComunicatori l’interazione e la collaborazione con un ampio network di attori dell’associazionismo professionale e soprattutto un maggior sostegno nella tutela e nella promozione del sistema associativo delle nuove professioni della Comunicazione come ad esempio quelle recentemente codificate dell’influencer e del nation brander, valorizzandone il ruolo nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.
“Siamo soddisfatti ed onorati – dichiara Carmelo Cutuli, professionista della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche con esperienze internazionali, Presidente di AssoComunicatori – di far parte di una realtà confederativa che ha tra i suoi caratteri distintivi fondamentali il senso dell’innovazione professionale e la proattività istituzionale.
L’interazione con il sistema Confassociazioni, composto da associazioni professionali rappresentanti i principali settori d’Impresa non potrà che portare dei benefici alla nostra Associazione sia in termini relazionali che di rappresentanza istituzionale. Dal canto nostro offriremo i migliori strumenti comunicazionali di cui siamo dotati al fine di amplificare le iniziative del partner associativo’.
“La comunicazione ha un ruolo fondamentale in ogni piega del vivere, professionale e sociale, del quotidiano di ognuno di noi – ha proseguito il Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI, Adriana Apicella -. Ringrazio, a nome del Presidente e di tutto l’Ufficio di Presidenza, Assocomunicatori per aver voluto aderire alla nostra grande famiglia poiché informare su come alcune professioni, come quelle legate alla comunicazione per esempio, stanno evolvendo in qualcosa d’altro, e in maniera sempre più trasversale e contaminata da altre realtà, è un diritto di tutti. Sapere come si muovono le fonti di informazioni, conoscere i canali, ormai moltiplicati, che si hanno a disposizione, interagire con gli attori che si muovono nelle maglie della rete comunicativa, offre una maggiore capacità di scelta nel personalizzare il proprio palinsesto informativo. Fattori essenziali per le nostre associazioni professionali (di cui alla L. 4/2013) che percepisco quotidianamente curando anche la Comunicazione della Confederazione.”
Il consiglio direttivo di AssoComunicatori, presieduto da Cutuli è inoltre composto dai consiglieri Gaetano Papa (Chairman della Fellowship Rotariana per la CSR – Corporate Social Responsibility) e Mario Rapisarda (Responsabile Sicilia GIDP, Gruppo Interprofessionale Direttori del Personale), Antonio La Ferrara (Giornalista Pubblicista e Presidente Futurlab).