Apple presenta risultati finanziari da record anche se il tablet crolla e non tira più
I tablet potrebbero aver esaurito la loro spinta. Secondo i dati forniti dagli analisti di Strategy Analytics le vendite mondiali tra ottobre e dicembre si sono fermate a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015.
E questo nonostante il periodo natalizio. Insomma la gente non compra o non regala più tablet.
In testa resta comunque Apple con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016, 7 milioni in meno del 2015. Dietro Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti contro i 33,4 milioni dell’anno precedente.
Al terzo posto c’è Amazon che vede raddoppiare le vendite di Kindle, da 6,1 a 12,1 milioni di pezzi. Poi Lenovo stabile a 11,1 milioni, e Huawei, in crescita da 6,5 a 9,7 milioni di unità.
Vendite giù quindi ma analizzando i singoli dati vediamo che solo Apple e Samsung chiudono il 2016 con il segno meno, le altre case tech reggono l’urto addirittura incrementando le vendite.
E’ quindi un problema solo per i loro prodotti iPad Pro e Surface Pro 4? Forse il problema non sta nelle prestazioni di questi prodotti ma nel loro prezzo, ancora troppo elevato per portare il consumatore a cambiare con la frequenza con la quale cambia invece uno smartphone.
O forse semplicemente i colossi di smartphone stanno puntando tutto proprio sulle loro punte di diamante in uscita, il Samsung Galaxy S8 e l’Iphone 8.
Che nel 2017 si sfideranno a suon di colpi bassi. Chi vincerà la sfida? Per il momento entrambi hanno le carte in regola, saranno rivoluzionari nel design e nelle funzioni.
Molto simili dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo, il tasto dolente. Entrambi infatti non potranno uscire sul mercato a un prezzo competitivo come il Huawei P10.
Stiamo parlando di 700-800 euro. Apple sta cercando di contenere i costi, voci dicono che il prossimo iPhone 8 sarà assemblato in India, ma per il momento siamo fermi alle indiscrezioni.
I mesi da tenere d’occhio sono aprile per il Samsung Galaxy S8 e settembre per l’iPhone 8.