Apple vittima di Qualcomm, risarcimento record da 1 miliardo di dollari

Apple cita in giudizio il produttore di chip Qualcomm accusandolo di aver abusato del suo potere di mercato attraverso pratiche anticoncorrenziali sulla licenza di brevetti essenziali che avrebbe fatto pagare più del dovuto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La richiesta del colosso di Cupertino è da record, 1 miliardo di dollari. Anche la Federal Trade Commissione, l’ente federale per il commercio Usa, ha accusato Qualcomm di tattiche anti competitive con lo scopo di mantenere il monopolio di mercato nella fornitura dei modem usati negli smartphone e in altri prodotti.
Ma la vicenda appare ancora più intricata. Pare che Qualcomm abbia attuato una rappresaglia nei confronti di Apple perché avrebbe dato una mano alle autorità della Corea del Sud, che indagavano sul produttore di chip e che hanno inflitto al gruppo una multa di 853 milioni di dollari.
Insomma una storia di attacchi, di colpi bassi e di accuse incrociate tra i due colossi che è finito in tribunale. Apple accusa Qualcomm di far leva della sua posizione di forza per imporre prezzi ”alti e irragionevoli” sui suoi brevetti, limitando allo stesso tempo la capacità di Apple di scegliere altri fornitori di chip.
Qualcomm no ci sta e parla di accuse senza senso e di indagini frettolose dovute anche al cambio di Amminstrazione. In una nota ufficiale rilasciata dai produttori della famosissima famiglia di SoC Snapdragon si legge che Apple avrebbe volutamente mal interpretato i termini degli accordi sottoscritti, così come il valore delle tecnologie brevettate da Qualcomm.
Una causa insidiosa per Qualcomm che deve ai brevetti e alle licenze la maggior parte dei suoi introiti. Bisognerà vedere come si conclude lo scontro. Ma una cosa è certa una decisione severa del giudice aprirebbe nuovi scenari sul mercato finora dominato da Qualcomm. Gli altri attori, finora rimasti dietro le quinte, nel frattempo fanno il tifo per la mela morsicata.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.