Sondaggio Apple Music, diminuiscono gli utenti
Eddy Cue, senior vice president di Apple, ha recentemente affermato che il servizio di musica in streaming Apple Music ha raggiunto 11 milioni di utenti, specificando utenti per la versione di prova del servizio, quella gratuita di tre mesi.
Di questi 11 milioni solo 2 milioni si sono rivelati essere degli utenti paganti, che hanno scelto quindi di abbonarsi al servizio pagano 9,99 euro al mese o 14,99 euro per l’abbonamento “famiglia”.
In un primo momento, sembrava che Apple avesse registrato un enorme successo dal momento che il principale servizio musicale rivale Spotify, dopo anni di attività, può contare 50 milioni di utenti in tutto il mondo di cui 20 milioni di membri pagati (9,99 euro per non avere la pubblicità, musica in qualità migliore e altri servizi).
Ora, grazie ai risultati di un sondaggio pubblicati online, possiamo presumere che Apple Music non sta affatto avendo il successo che Apple vuole farci credere di avere.
Va precisato che il sondaggio è stato condotto da MusicWatch tra 5.000 consumatori negli Stati Uniti, di 13 anni o più. Un fetta molto piccola del numero reale di utilizzatori del servizio, ma sono dati comunque interessanti.
Il sondaggio su cui il New York Post ha realizzato un articolo rivela che il 48% di coloro che si sono registrati per accedere alla prova gratuita di Apple Music hanno già lasciato il servizio, nemmeno terminando i tre mesi gratuiti.
“Questo è lo svantaggio di non essere il primo in un mercato dove esiste attualmente un servizio molto buono” ha detto Russ Crupnick, managing partner di MusicWatch.
Terminato il periodo di tre mesi gratuiti, i clienti che intendono continuare ad utilizzare il servizio devono scegliere se pagare 9,99 euro per l’abbonamento valido per un singolo utente oppure pagare 14,99 euro per l’abbonamento ‘famiglia’ valido per un massimo di 6 persone.
Il sondaggio rivela che il 28% dei membri pagati di Spotify ha provato Apple Music, insieme con l’11% di coloro che utilizzano Spotify in versione gratuita. Solo il 6% dei membri non paganti di Pandora hanno provato Apple Music secondo il sondaggio.
Stando al sondaggio, il 61% degli intervistati hanno detto di aver già disattivato l’opzione rinnovo automatico sul proprio dispositivo iOS. Negli Stati Uniti, il 77% dei possessori di un device iOS conoscono Apple Music, ma solo l’11% ha deciso di provarlo.
Inoltre, il sondaggio rivela che il 30% degli utenti di Apple Music ascoltano la radio Beats 1, mentre il 27% utilizza il social network Connect per rimanere connessi con i propri artisti preferiti.
Apple ha preparato una campagna marketing per promuovere Apple Music, della quale fanno parte anche i tre spot promozionali che vi abbiamo già mostrato in anteprima, i quali dovrebbero prossimamente essere on air anche nelle televisioni italiane.