Apple, l’iPhone crea dipendenza. Software per limitare i danni
Apple nel mirino. L’iPhone crea dipendenza tra i minori. Questa volta l’accusa non arriva dai genitori, che sono sempre sul piede di guerra ma da due investitori che vorrebbero che la mela morsicata creasse un software per limitare i danni provocati dal loro dispositivo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Azionisti contro Apple
Secondo il Wall Street Journal Jana, investitore attivista di New York, e Calstrs, il fondo pensione degli insegnati statali della California avrebbero chiesto al colosso di Cupertino di sviluppare nuovi strumenti software per aiutare i genitori a controllare e limitare l’uso degli smartphone da parte dei figli. Ma la richiesta non si limita qui. Vorrebbero anche che studiassero l’impatto che un eccessivo utilizzo del dispositivo può avere sulla salute mentale.
Apple e la tecnologia in generale fanno male
Non è la prima volta che si parla dei danni della tecnologia. Facebook recentemente ha fatto mea culpa per i danni provocati dai social. David Ginsberg, direttore per la ricerca del social, scrive: “In generale, quando la gente trascorre troppo tempo consumando passivamente informazioni, leggendo senza interagire con altri, si sente poi peggio”. Anche gli ex manager di Facebook hanno puntato il dito contro l’uso dei social network.
Una ricerca dimostra il nesso tra smartphone Apple e depressione
Ora nel mirino è finito il colosso di Cupertino. I due investitori citano uno studio secondo cui il 75% degli studenti viene distratto in classe dalle tecnologie digitali, e quelli di loro che hanno problemi emotivi sono saliti all’86%. Secondo Twenge, gli adolescenti americani che passano 3 ore al giorno usando gli apparecchi elettronici hanno il 35% di possibilità in più di rischiare il suicidio, rispetto a chi li usa meno di un’ora. La percentuale sale al 71% tra i ragazzi che dedicano 5 ore al giorno agli smartphone. Il pericolo della depressione minaccia il 27% degli adolescenti che abusano dei telefonini.
“Ci sono sempre più prove che dimostrano come, almeno per i giovani che ne fanno un uso massiccio, gli smartphone possano avere conseguenze negative involontarie – scrivono gli investitori -. Il disagio sociale crescente a un certo punto avrà un impatto negativo anche su Apple. Per questo è importante affrontare subito la questione”. “Nessuna azienda – aggiungono – può esternalizzare questa responsabilità. Apple può svolgere un ruolo determinante nel prestare particolare attenzione alla salute e allo sviluppo della prossima generazione. È un buon affare e anche la cosa più giusta da fare”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.