Confronto tra Apple iPhone 11 contro iPhone 11 Pro: quale conviene comprare?
Per il secondo anno consecutivo, il nuovo iPhone più emozionante di Apple è il più economico. L’iPhone 11 dal nome confuso sostituisce l’iPhone XR e, battendo per la libbra, soffia le calze dell’iPhone 11 Pro, il successore dal nome confuso dell’iPhone XS. Ecco perché.
Display: HD e XDR ma non HRR
Apple ha fatto una canzone e ballato sul display dell’iPhone 11 Pro, ma in realtà non è cambiato molto dall’iPhone XS mentre l’iPhone 11 sembra identico all’iPhone XR. Riesci a individuare le differenze?
- iPhone 11 Pro – OLED da 5,8 pollici, rapporto 19,5: 9, True Tone, 2436 x 1125 pixel (458 ppi), rapporto di contrasto di 2.000.000: 1, Dolby Vision / HDR10, 82,1% rapporto schermo-corpo
- iPhone 11 – LCD da 6,1 pollici, rapporto 19,5: 9, True Tone, 1792 x 828 pixel (326 ppi), rapporto di contrasto 1.400: 1, Dolby Vision / HDR10, 79,0% rapporto schermo-corpo
Ecco un aiuto: l’iPhone 11 Pro ha raddoppiato il suo rapporto di contrasto (da qui “Xtreme Dynamic Range”, lo stesso marketing utilizzato sui monitor premium di Apple), rendendolo al 15% più efficiente.
Al contrario, il Pro ha in realtà un rapporto schermo-corpo leggermente inferiore rispetto all’iPhone XS (82,9%) e ha perso 3D Touch, la tecnologia di input sensibile alla pressione leader della classe Apple che è stata sostituita con un semplice feedback tattile vecchio . Questa è la stessa tecnologia vista su iPhone 11 e iPhone XR dell’anno scorso.
Per quanto riguarda l’iPhone 11, è come per l’iPhone XR, quindi ha ancora solo un pannello HD, non Full HD. Detto questo, il display XR ha sorpreso molte persone lo scorso anno ed è più che “abbastanza buono”, quindi il fatto che l’iPhone 11 Pro ora condivida lo stesso feedback tattile significa che il gap si sarà effettivamente chiuso agli occhi di alcuni acquirenti. Entrambi i telefoni ricevono anche una nuova generazione di Face ID, che secondo Apple è il 30% più veloce rispetto allo scorso anno.
Omissioni? Il grande è l’iPhone 11 Pro che salta un pannello ad alta frequenza di aggiornamento 90 / 120Hz come molti dei suoi concorrenti . HRR è, senza dubbio, la tecnologia innovativa dell’anno, quindi è un vero peccato.
Design: più pesante e bruttino
Ora al suo terzo anno, l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro hanno lo stesso display polarizzato con intaglio dell’iPhone X del 2017. Ma quest’anno, Apple ha reso il Pro più pesante e il retro di entrambi i modelli più brutti. La buona notizia è che questi downgrade sono per buoni motivi.
- iPhone 11 Pro – 144 x 71,4 x 8,1 mm (5,67 x 2,81 x 0,32 pollici) e 188 g (6,63 once)
- iPhone 11 – 150,9 x 75,7 x 8,3 mm (5,94 x 2,98 x 0,33 pollici) e 194 g (6,84 once)
Dopo aver saltato 11 grammi, l’iPhone 11 Pro da 5,8 pollici ora ha quasi lo stesso peso dell’iPhone 11 da 6,1 pollici, ma giustifica questa qualità di costruzione superiore (telaio in acciaio inossidabile vs alluminio) e un grande aggiornamento della batteria (più avanti). Un ulteriore miglioramento di iPhone 11 Pro è la maggiore resistenza all’acqua IP68 (sopravvive 30 minuti a 4 metri contro 30 minuti a 2 metri), ma questo non cambierà il gioco per la maggior parte delle persone.
Nel frattempo, entrambi i telefoni supportano ancora la doppia sim (nano-sim fisica e eSIM interna) e ora aggiungono altoparlanti esterni migliorati con “riproduzione audio spaziale” (suono surround virtuale) e certificazione Dolby Atmos. Conservano anche i loro dorsi in vetro (il Pro è passato a una finitura opaca) e Apple afferma di avere il “vetro più resistente in uno smartphone” ma non ha elaborato questo.
In termini di finiture. L’iPhone 11 è più interessante con le opzioni Prodotto (rosso), nero, bianco, giallo, verde e viola, mentre l’iPhone 11 Pro è limitato a più spazio grigio sobrio, argento, oro e un nuovo verde scuro (“mezzanotte”).
Cosa li rende più brutti? Di gran lunga il loro più grande punto di discussione …
Telecamere – Doppia contro tripla
Aumentando il suo gioco con la fotocamera quest’anno, Apple ha montato ingombranti gobba rettangolari su entrambi gli iPhone che polarizzano l’opinione, ma l’azienda ha anche fatto molto per giustificarlo:
- Fotocamera principale– 12 MP, apertura f / 1.8, 26 mm, dimensioni pixel 1,4 µm, stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), flash Quad-LED True Tone, video 4K 60fps
- Fotocamera Ultrawide– 12 MP, apertura f / 2.4, 13mm
- Teleobiettivo(solo iPhone 11 Pro) – 12 MP, apertura f / 2.0, 52mm (teleobiettivo), 1 / 3.4 “, 1.0µm, PDAF, OIS, zoom ottico 2x
- Fotocamera frontale– modulo “TrueDepth” da 12 MP, apertura f / 2.2
Sì, Apple ha aggiunto una fotocamera ultrawide sia per iPhone 11 Pro che per iPhone 11, ma quest’ultimo non ha il teleobiettivo che è stato un punto fermo di iPhone premium da iPhone 7 Plus nel 2016. Significa anche che iPhone 11 Pro è probabilmente manterrà un vantaggio con gli scatti in modalità Ritratto poiché il teleobiettivo è fondamentale per questo. Entrambi i telefoni, tuttavia, condividono un flash True Tone più luminoso rispetto allo scorso anno.
Dal punto di vista delle funzionalità, entrambi i telefoni hanno anche una nuova modalità notturna mentre Apple gioca al passo con i rivali, ma il vero headliner è il video.
Qui Apple ha permesso a tutte le videocamere di registrare simultaneamente, permettendoti di ingrandire o rimpicciolire agevolmente da un soggetto e regolare i video in tempo reale. Gli iPhone hanno già fissato il punto di riferimento per i video e questo è un grande passo avanti.
C’è anche un ulteriore potenziale perché Apple ha anche preso in giro ‘Deep Fusion’, la “scienza pazza della fotografia computazionale” dell’azienda. Questo è il tentativo di Apple di raggiungere la gamma Pixel di Google, leader di classe nella fotografia computazionale da quando è stato lanciato nel 2016. Deep Fusion ha vinto essere pronti per il lancio, ma potrebbe ribaltare le scale a favore di Apple quando arriverà prima della fine dell’anno.
Quindi tutto ciò potrebbe – quasi – far valere quei brutti gobbe quadrati.
Prestazioni – Potentemente efficiente
In termini di prestazioni allo stato puro, Apple è stata per qualche tempo all’avanguardia rispetto alla concorrenza, ma il nuovo chipset A13 Bionic dell’azienda sembra destinato a portare le cose a un altro livello.
- iPhone 11, iPhone 11 Pro – Chipset “Bionic” di Apple A13: CPU a sei core, GPU a quattro core, motore neurale – 8 core
- Solo iPhone Pro: chip U1 Ultra-Wideband
Mentre la A13 (ricordate che “Bionic” è una sciocchezza nel marketing) mantiene la stessa struttura di base della A12, Apple afferma di avere la CPU e la GPU più veloci mai viste su uno smartphone, ma la società ha omesso i suoi soliti miglioramenti percentuali per quantificarlo.
Ciò che ha davvero catturato l’immaginazione, tuttavia, è stata la promessa di Apple che l’A13 è più efficiente del 40% rispetto alla A12 e, combinato con i suddetti risparmi del display del 15%, offre un enorme impulso alla durata della batteria (vedere la sezione successiva).
In termini di differenziatori, Apple ha brevemente preso in giro il suo nuovochip U1 Ultra-Wideband , esclusivo dei modelli iPhone 11 Pro. Apple afferma che U1 è “come aggiungere un altro senso” al telefono e consente di condividere dati di posizione incredibilmente precisi tra dispositivi dotati di U1. L’unico esempio di questa funzionalità data finora è la possibilità di puntare il tuo iPhone 11 Pro su un altro iPhone 11 Pro per i trasferimenti di file con AirDrop, ma Apple è intrigantemente vaga.
D’altra parte, resta da vedere se la tagging di dati estremi ispira o spaventa i proprietari.
Per quanto riguarda il networking, l’iPhone 11 ottiene effettivamente la parità delle prestazioni di rete con l’iPhone 11 Pro. L’anno scorso l’iPhone XR ha un chip inferiore all’iPhone XS ma i nuovi modelli supporteranno entrambe le prestazioni LTE a 1 Gbit (teorico). Il rischio, tuttavia, è che Apple abbia saltato il 5G. Questo potrebbe essere un rompicapo per i clienti nel 2019, ma potrebbe portare a qualche rimpianto in seguito con la durata media della proprietà dello smartphone che si avvicina a tre anni.
Durata della batteria: lunga durata, ricarica limitata
L’anno scorso, Apple ha preso la decisione benvenuta ma strategicamente discutibile di prolungare la durata della batteria dell’iPhone XR rispetto all’iPhone XS e XS Max. Quest’anno Apple ha corretto l’errore, ma dubito che gli acquirenti di iPhone 11 si lamenteranno:
- iPhone XR – 2.942 mAh
- iPhone 11 – 3110 mAh
- iPhone XS – 2.658 mAh
- iPhone 11 Pro – 3190 mAh
Mentre l’iPhone XR ha avuto un piccolo impulso rispetto all’iPhone XR di lunga durata (Apple afferma che durerà un’ora in più), l’iPhone 11 Pro ha ricevuto un aumento della capacità del 20%, quindi durerà “fino a 4 ore” in più rispetto a iPhone XS e “fino a un’ora in più” rispetto a iPhone 11.
Apple ha anche finalmente dato all’iPhone 11 Pro un caricabatterie più veloce da 18 W nella confezione. Questo è ancora sminuito dalla ricarica da 45 W di alcuni concorrenti, ma è sostanzialmente migliore del doloroso caricabatterie da 5 W che ottieni ancora con l’iPhone 11.
Ci sono anche brutte notizie quando si tratta di ricarica wireless. Apple non ha menzionato alcun miglioramento delle basse velocità di ricarica wireless di 7,5 W di iPhone XS e iPhone XR, mentre la ricarica wireless “inversa” a lungo attesanon si è materializzata. La ricarica wireless inversa (che consente a uno smartphone di alimentare in modalità wireless i dispositivi posizionati su di essa) è stata un successo per Huawei e Samsung, quindi la sua omissione è deludente.
Memoria e prezzo – iPhone 11 Streaks avanti
Quindi sì, nella maggior parte delle aree l’iPhone 11 Pro è leggermente migliore dell’iPhone 11 ma non è molto meglio:
- iPhone 11 – 64 GB ($ 699), 128 GB ($ 749), 256 GB ($ 849)
- iPhone 11 Pro – 64 GB ($ 999), 256 GB ($ 1.149), 512 GB ($ 1,349)
Sì, mentre l’iPhone 11 Pro ha un prezzo identico all’iPhone XS, l’iPhone 11 è più economico di $ 50 rispetto all’iPhone XR ad ogni prezzo. Anche le capacità di archiviazione rimangono invariate rispetto allo scorso anno, ma il fatto che un iPhone 11 da 64 GB costa $ 300 in meno rispetto a un iPhone 11 Pro da 64 GB è strabiliante.
Considerazioni finali
L’iPhone 11 Pro è senza dubbio un telefono superiore all’iPhone 11, ma le grandi domande sono 1. Di quanto? e 2. L’utente medio si preoccuperà?
Personalmente non riesco a vedere come un telaio in acciaio inossidabile, un display OLED, un teleobiettivo, un caricabatterie rapido e un’ora di autonomia in più valgano $ 300 in più.
Soprattutto ora l’iPhone 11 Pro ha perso il 3D Touch, ha guadagnato un po ‘di peso e ha perso la ricarica wireless inversa, un display ad alta frequenza di aggiornamento e 5G. Inoltre, per coloro a cui piace vivere al limite, sappiamo che Apple avrà qualcosa d imolto più radicale in arrivo il prossimo anno.
Ma se devi aggiornare il tuo iPhone nel 2019, i soldi è più intelligente spenderli direttamente per l’iPhone 11.