Apple fa cassa, aumentano i prezzi della App di 10 cent. Colpa della conversione euro-dollaro
Apple Store più caro per gli utenti che vorranno scaricare le app a pagamento. Rincari di dieci centesimi quindi i prezzi partiranno da 1,09 euro. Il colosso di Cupertino lo ha comunicato agli sviluppatori di tutti i paesi dell’area Euro oltre a Danimarca e Messico. Le app Apple che costavano 1,99 euro passeranno a 2,29 euro, e così via.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dal 2012 ad oggi i rincari sono stati progressivi. Da 0,79 euro a 0,89 fino a 0,99. Il motivo di questo nuovo aumento? L’adeguamento della conversione dollaro-euro che sarà effettivo a partire dall’inizio di maggio. Nessun aumento però per gli abbonamenti già in essere.
Ecco la lettera con cui Apple ha comunicato agli sviluppatori gli aumenti: “A causa dell’aumento nei tassi di cambio esteri, i prezzi per le app e gli acquisti in-app (esclusi gli abbonamenti con rinnovo automatico) verranno incrementati in Danimarca, Messico e tutti i territori che utilizzano la valuta euro nei prossimi 7 giorni.
I prezzi per le sottoscrizioni con rinnovo automatico rimarranno invariati. È possibile modificare il prezzo delle proprie sottoscrizioni in qualunque momento in iTunes Connect con l’opzione di preservare i prezzi per gli abbonamenti esistenti”.
Quello delle app è un mondo a sé. E questo aumento anche se di soli 10 centesimi potrebbe avere un impatto pesante sugli utenti. Sulle app infatti i consumatori non vogliono spendere un solo centesimo in più.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ già accaduto in Gran Bretagna dove ci sono state molte reazioni negative all’aumento del 20% dei prezzi e nel mezzo ci sono finite anche le App per effetto della Brexit. Apple era dovuta intervenire per spiegare che l’aumento era dovuto a una serie di fattori compresi i tassi di cambio, le pratiche commerciali, le tasse e il costo del lavoro.
Ora però il colosso di Cupertino ha giocato d’anticipo e ha comunicato l’aumento agli sviluppatori e spiegato agli utenti il motivo. Vedremo se questa mossa avrà comunque delle ripercussioni negative.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.