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Amazon entra nel mercato dell’abbigliamento e del fashion

  • Paolo Brambilla
  • 6 Settembre 2017
find
find

La gamma delle “private labels” di Amazon continua ad espandersi. Questa settimana l’e-tailer ha annunciato il lancio in Europa di “Find“, un marchio fashion-forward che offre abbigliamento uomo e donna, disponibile fino a poco tempo fa nella versione britannica di Amazon, ma presto anche in altri Paesi. Questa decisione conferma che Amazon sta diventando sempre più aggressiva e ambiziosa, con l’intento ormai dichiarato di non limitarsi al ruolo di rivenditore, ma di affrontare il mercato anche come produttore.


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Da tempo Amazon tratta la distribuzione di capi di abbigliamento, ma da oggi Find propone capi per uomo e donna a prezzi decisamente competitivi. In realtà il nuovo brand compariva qua e là da qualche mese anche in Italia, ma da oggi è attiva la prima campagna pubblicitaria che presenta otto look uomo-donna per la stagione autunno-inverno con un interessante sconto sul primo acquisto.

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“Find” forse è il più grande lancio di un marchio di moda che Amazon, fino ad oggi, abbia effettuato. La collezione vanta oltre 800 articoli: inizialmente si trattava una campagna di marketing multinazionale nel Regno Unito, Francia, Spagna e Germania e una promozione al 25% durante l’evento di lancio. Gli articoli femminili di Find sono più alla moda e più costosi di quelli tipici di altre etichette private offerte da Amazon. Ad esempio, il “Find Women’s Monica Over-The-Knee Boot” è offerto a 65 sterline, non un prezzo da battaglia, anzi un prezzo già di medio livello. Altri articoli includono abiti, cappotti, abiti  floreali, ecc.


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Secondo i dati pubblicati dall’agenzia L2 sul mercato americano del fashion, i marchi privati di e-tailer, cioè delle aziende che vendono attraverso internet, stanno ottenendo ottimi risultati nelle categorie di abbigliamento basic, come magliette o polo, ma trovano maggiori difficoltà in categorie più trendy. Amazon Essentials è per esempio il marchio di moda più prestigioso sul mercato statunitense e-tailer: comunque ha raggiunto il 4% delle vendite in un settore competitivo e interessante come quello dell’uomo, durante il mese di luglio, partendo da zero un anno fa. L’articolo più venduto è la “Polo Cotton Pique Uomo”, che è notevolmente simile ad un articolo venduto da Dockers, ma costa la metà.

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Amazon potrebbe utilizzare “Find” per colmare il vuoto lasciato sul mercato online da importanti marchi di moda. Per completare l’esempio con i dati americani, Tory Burch, Rag & Bone e Boden non distribuiscono i loro prodotti tramite Amazon, lasciando così scoperta un’ampia fetta di mercato per l’etichetta privata di Amazon.


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Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


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