Adobe Scan, lo scanner per smartphone Android e iOS gratuito
Arriva lo scanner per smartphone. Si chiama Adobe Scan e il suo funzionamento è molto semplice. Si tratta di un’app gratuita per Android e iOS dedicata alla scansione dei documenti, che usa la fotocamera del cellulare per trasformare i fogli cartacei in immagini digitali.
Ecco come funziona Adobe Scan
Non si tratta di una rivoluzione, nel mercato esistono altre app con questa funzione. Ma Adobe Scan è più avanzata rispetto alle altre app concorrenti. Quando la fotocamera del telefono rileva un documento nell’inquadratura Adobe Scan scatta una foto in automatico.
Gli algoritmi ritagliano la sezione interessata e se necessario correggono le proporzioni nel caso in cui l’immagine sia stata acquisita ad un’angolazione non perpendicolare. O comunque l’immagine acquisita non sia del tutto corretta.
L’app poi controlla se l’immagine è a colori o in bianco e nero e applica ulteriori modifiche per far risaltare meglio il testo sullo sfondo. Infine un sistema di riconoscimento testuale individua i segni alfanumerici stampati presente e li trasforma in caratteri digitali che sarà possibile selezionare, copiare e incollare all’interno del sistema operativo.
I documenti scannerizzati con Adobe Scan si salvano in uno spazio cloud
I documenti scannerizzati vengono poi caricati in formato PDF in uno spazio cloud da 5 GB. Per visualizzarli basta aprirli attraverso lo stesso ID dell’app con una delle seguenti app; Acrobat Reader per leggere e copiare il testo rilevato nei documenti o Adobe Fill & Sign per firmarli.
Adobe Scan è gratuito per Android e iOS
Adobe Scan è disponibile per Android e iOS gratuitamente con acquisti in-app opzionali e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, informazioni sulla connessione Wi-Fi, fotocamera, foto, elementi multimediali e file.
Uno strumento fondamentale in ambito lavorativo soprattutto grazie alle nuove funzionalità che rendono la scansione dei documenti ancora più precisi. E soprattutto un’app semplice da usare che ci rende la vita lavorativa e non solo più semplice e soprattutto ci permette di fare questa operazione con un semplice click attraverso la fotocamera.