Accesso al credito garantito alle Piccole Medie Imprese lombarde
Fonte: www.pmi.it
Grazie a un plafond di quasi 10 milioni di euro, la Regione Lombardia vara nuove misure per agevolare l’accesso al credito delle imprese nell’ambito della linea di intervento ‘Controgaranzie 2’.
La delibera dell’amministrazione regionale, infatti, è finalizzata a facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese e dei liberi professionisti, ma anche a limitare i costi delle garanzie.
MISURE
L’intervento, nel dettaglio, riguarda le garanzie rilasciate dai Confidi su operazioni finanziarie che riguardano una rosa di tipologie:
• cassa: apertura di credito in conto corrente;
• smobilizzo: linea di credito rotativa per anticipazioni finanziarie su portafoglio commerciale;
• liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante;
• investimento: finanziamenti amortizing per investimenti.
CREDITO GARANTITO
L’agevolazione consiste nel rilascio della controgaranzia sul portafoglio garanzie concesse dai Confidi. Sul fondo, inoltre, potrà essere attivata una garanzia di terzo livello da parte di altri soggetti.
Il provvedimento – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli – nasce dall’ascolto delle esigenze reali del nostro tessuto produttivo e dei corpi intermedi. Saremo sempre dalla parte di chi produce lavoro e reddito a favore della comunità.
ARPE GROUP
Già lo scorso ottobre Fabio Arpe, CEO e fondatore di Arpe Group, dichiarava: “Oggi più che mai le PMI si trovano a doversi dotare di strumenti di controllo di gestione, di analisi della centrale rischi, di tesoreria, ecc. necessari per una corretta interlocuzione con gli istituti di credito sempre più soggetti a regolamentazione – si pensi IFRS9 – e con gli organi di controllo aziendale (si pensi al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza). È in questo contesto che interveniamo con il nostro protocollo”
PROTOCOLLO ANTI-CRISI
La sperimentazione Arpe Group
Un protocollo frutto dell’esperienza maturata nell’arco di una sperimentazione effettuata tra il 2012 e il 2018 coinvolgendo 100 aziende, con un fatturato tra i 5 e i 50 milioni di euro, appartenenti per il 75% al settore manifatturiero, per il 20% al settore commerciale e per il 5% a quello dei servizi e concentrate prevalentemente tra Lombardia, Piemonte e Veneto. Queste imprese sono state messe al centro di un’innovativa attività di consulenza da parte di Arpe Group, che le ha portate ad ottenere in media 1,5 milioni di euro di finanziamenti per un ammontare complessivo di circa 140 milioni.
Cliccare qui per approfondimenti sul Progetto Arpe