3 motivi Il prezzo di Bitcoin si è improvvisamente ridotto a $ 5K

Il crypto market è tornato in vita con il picco dei bitcoin ai picchi di quasi 5 mesi di ieri. Ma perché?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per coloro che hanno prestato attenzione ai grafici , non dovrebbe essere una sorpresa. Martedì la principale criptovaluta per valore di mercato è balzata da $ 1.000 a $ 5,080 in una finestra da 60 minuti, confermando una transizione dal mercato ribassista al mercato rialzista che era stato segnalato da tempo.
In effetti, dopo un anno di mercato ribassista, i trader esperti erano in attesa di un cambio di tendenza che avrebbe guadagnato credibilità se e quando i prezzi stabilissero il più fondamentale di tutti i modelli tecnici rialzisti – un massimo più basso e un massimo più alto nei suoi grafici settimanali. (Un massimo più alto sarebbe stato confermato sopra $ 4,236.)
Guardando indietro, una mossa importante era in ritardo, dato che la gamma di scambi giornalieri medi di bitcoin era scivolata ai minimi di due anni a marzo. Un lungo periodo di bassa volatilità finisce spesso con una mossa violenta su entrambi i lati.
Quel periodo di bassa volatilità si è concluso con un forte breakout rialzista, probabilmente dovuto ai seguenti tre motivi:
1. I tecnici stavano prefigurando una mossa rialzista
Come accennato, i grafici di bitcoin segnalano da tempo che un fondo potrebbe essere sul mercato.
La prima è iniziata a fine febbraio , quando abbiamo riportato che la media mobile a 50 settimane della bitcoin è scesa sotto la media mobile a 100 settimane, confermando un crossover ribassista, il primo da aprile 2015.
All’epoca, abbiamo scritto che l’indicatore di ritardo era diventato ribassista per la prima volta in quattro anni, il che suggerisce che il prezzo del bitcoin potrebbe essere toccato il fondo dopo un anno di calo dei prezzi.
Abbiamo scritto:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In parole povere, ci vuole un grande sforzo da parte degli orsi per spingere il MA di 50 settimane al di sotto del MA di 100 settimane. Di conseguenza, il mercato degli orsi è solitamente esaurito nel momento in cui viene confermato il crossover, il che sembra essere il caso di BTC.
Questo, tuttavia, era solo l’inizio. Diversi indicatori di durata più lunga, come l’ indice del flusso di denaro settimanale (MFI) e la divergenza di convergenza media mobile (MACD), aggiungerebbero elementi di prova alla tendenza.
Il 4 marzo, la MFI ha toccato il fondo, contraddicendo il minimo più basso del prezzo del bitcoin.
Questa divergenza rialzista è ampiamente considerata un avvertimento precoce di un’inversione di tendenza da orso a modello, un fatto che abbiamo notato all’epoca. Un aumento delle IFM indica un aumento della pressione di acquisto, mentre un calo delle IFM è considerato un segnale di crescenti pressioni di vendita
Lo stesso giorno, il MACD, un oscillatore del momento calcolato sottraendo la media mobile a più lungo termine dalla media mobile a più breve termine, è diventato anch’esso rialzista , fatto senza dubbio notato dai trader.
2. La ricompensa delle miniere si dimezza
Tuttavia, questi sviluppi tecnici probabilmente hanno rafforzato le aspettative di un rally più forte prima del dimezzamento in entrata, una programmata riduzione programmatica della quantità di nuovo bitcoin pagato ai minatori.
Bitcoin è destinato a subire un dimezzamento del premio minerario nel maggio 2020 e i dati storici indicano che il processo tende a fare un’offerta sotto la criptovaluta almeno con un anno di anticipo. (Il protocollo riduce automaticamente le nuove emissioni dopo l’elaborazione di un determinato numero di blocchi, un evento che si è verificato più recentemente nel 2016).
Qual è il ‘Halving’? Un primer per il Big Mining Change di Bitcoin
I mercati hanno preso nota di questa possibilità nel dicembre 2018 dopo che la svendita si è esaurita a circa $ 3,100.
Il particolare andamento dei prezzi ricorda il modo in cui il precedente mercato ribassista si era chiuso ai minimi vicino a $ 150 all’inizio di gennaio 2015 – 17 mesi prima della scadenza di un premio nell’agosto 2016.
In effetti, i dati storici mostrano che i commercianti di bitcoin generalmente rispondono al dimezzamento e che l’evento funge da segnale e potenziale catalizzatore .
La narrativa secondo cui BTC è destinata a ripetere la storia irrompendo in un mercato rialzista almeno un anno prima del prossimo dimezzamento del premio minerario (previsto per il mese di agosto 2020) si è rafforzata solo negli ultimi tre mesi, portando forse all’attacco del toro di ieri.
In effetti, gli analisti avevano sostenuto per mesi che con il prossimo bit-stop dimezzato previsto per maggio 2020, era giunto il momento per gli investitori di iniziare a prestare attenzione a questo schema.
Next Halving Rally di Bitcoin: Coming Soon 2019
3. Attività di mercato
Tuttavia, non si possono escludere irregolarità di mercato, e sembra esserci stato un po ‘di ieri.
La Reuters ha riferito martedì che un singolo ordine gestito da un algoritmo del valore di $ 100 milioni distribuito su diverse borse principali – Coinbase e Kraken e Bitstamp – ha innescato l’improvviso rally ai massimi di più mesi.
Nel frattempo, i dati di Bitfinex indicano che lo srotolamento delle scommesse al ribasso ha creato una pressione al rialzo sui prezzi.
Le posizioni short di BTC / USD sono scese da 20.654 BTC a 17,103 BTC tra le 04:00 e le 06:00 UTC di ieri; in seguito declinando ulteriormente a 16.978 BTC – il livello più basso dal marzo 2018.
Martedì, dopo un calo di oltre il 17%, i fondi in posizioni corte sono risaliti del 13%.
Cosa c’è avanti
Guardando al futuro, BTC potrebbe assistere ad un minor ritiro a livelli inferiori a $ 4,700 nel breve periodo. La prospettiva generale, tuttavia, rimarrà rialzista finché BTC rimarrà sopra $ 4,236.
Oggi BTC ha rivisitato il massimo di $ 5,080 di ieri. La mossa rialzista, tuttavia, era accompagnata da un massimo più basso sull’indice di forza relativa (RSI).
Quella divergenza ribassista indica la possibilità di una ritirata al MA ascendente (rialzista) di 50 ore, attualmente a $ 4,572.
Ma sia il breakout del triangolo che il rialzo più alto sopra i $ 4,236 indicano che la marea si è trasformata in favore dei tori. La convalida di questo argomento sono le medie mobili ascendenti di 5 e 10 settimane.
Detto questo, con i grafici a breve durata che riportano condizioni di ipercomprato, una rottura al di sopra della media mobile esponenziale di 21 mesi (EMA) cruciale, attualmente a $ 5.200, potrebbe non accadere nei prossimi giorni.
Divulgazione: l’autore non detiene asset di criptovaluta al momento della scrittura.
Immagine bitcoin tramite Shutterstock; grafici di Trading View
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.