YouTube fa trasmettere in diretta live streaming dal proprio canale tutti gli utenti la diretta video a basso costo
Agli utenti virtuosi e che non abbiano la “fedina virtuale” sporca è arrivato un inaspettato regalo di Natale da parte di YouTube: la possibilità di poter trasmettere in diretta streaming. Gli unici due parametri che bisogna rispettare per potere usufruire di questa possibilità, fino ad oggi data solo a un ristretto numero di canali di news, sport, musica e giochi, sono la verifica del proprio account e il non aver subito richiami o sospensioni da parte di Youtube per il postaggio di materiali protetti da copyright o dai contenuti vietati.
La novità è stata comunicata da Youtube attraverso un post pubblicato su “YouTubeCreators”, uno dei canali ufficiali attraverso i quali avvengono le comunicazioni più importanti della compagnia.
Nel post, pubblicato da Satyajeet Salgar e Tim James, due alti dirigenti di YouTube, si legge testualmente: “Qualunque cosa stia registrando, un concerto, un evento sportivo, un talk show o semplicemente te stesso adesso puoi trasmettere in streaming il tuo evento dal vivo e direttamente al tuo pubblico”.
Va precisato che il servizio sarà reso disponibile nella sua versione definitiva entro fine gennaio 2014. Tuttavia, per chi volesse verificare subito se il proprio account YouTube rispetta i parametri necessari per poter trasmettere in diretta streaming, sarà sufficiente, una volta effettuato l’accesso, andare nella sezione “Gestione Video” e verificare se la funzione “Eventi dal vivo” è abilitata.
YouTube ha inserito anche la funzione “inviti” per dare modo di richiamare più spettatori possibili e, cosa ancora più interessante, l’opportunità di lanciare “Hangout” in diretta su Google+ attraverso la funzione “Eventi dal vivo”.
Come detto, questa nuova possibilità di utilizzo del proprio account è stata concessa solo a chi ha un profilo che non è mai incorso in problematiche relative alla violazione dei diritti d’autore o per i contenuti dei video caricati.
Il servizio non è neanche, come già anticipato, del tutto nuovo, in quanto era già stato lanciato un paio d’anni fa e reso disponibile per gli account che contassero almeno mille iscritti. Tale soglia è stata ridotta quest’estate e portata a cento: ora è stata definitivamente eliminata.
Una decisione, quella di YouTube, che mira ad allargare il proprio parco utenti e, di conseguenza, i ricavi ottenuti dagli accordi con gli inserzionisti digitali.
Non vi resta quindi che verificare se il vostro account rientra tra quelli che possono, da oggi, trasmettere in live streaming, e in caso positivo, iniziare subito.