Youtube record che distrugge la tv: visti 1 miliardo di ore al giorno nel mondo

Youtube da record: ogni giorni visti 1 miliardo di ore al giorno di video in tutto il mondo. Ad annunciarlo è la piattaforma che con questi numeri stratosferici insidia la tv, come analizza il Wall Street Journal.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo lo studio di ricerche Nielsen, gli americani guardano la tv per 1,25 miliardi di ore al giorno, un numero che si sta abbassando anno dopo anno, mentre quello di Youtube è in costante aumento.
E anche in Italia i numeri sono altissimi. Secondo uno studio condotto da OnePoll per la società BuzzMyVideos su 500 giovani italiani tra i 18 e i 35 anni il 69% di loro guarda più di 6 ore di video online ogni settimana.
Si può guardare quando si vuole e ciò che si vuole, è questo il segreto del successo di Youtube. Ma non solo come sottolinea il Wall Street Journal da anni sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per studiare cosa cerchiamo e quindi i nostri gusti e interessi e proporci così video pertinenti per fidelizzarci, cosa che per la Tv non è in grado di fare.
Youtube punta anche sulla qualità dei suoi video. Ha creato un’Academy per i suoi creativi con l’obiettivo di rendere i loro video più belli. Perché come sottolinea Cristos Goodrow , a capo degli ingegneri dell’azienda: “Non ci interessa che crescano il numero dei click sulla nostra piattaforma. Vogliamo che aumenti il tempo speso dagli utenti sul sito. Solo così YouTube può diventare uno spazio interessante per chi fa video e i loro fa”.
I Youtubers stanno diventando sempre di più una figura importante e ambita anche dalla tv che ha capito che sta perdendo terreno. E infatti non è un caso se all’ultimo festival di Sanremo nella giuria di qualità c’era Greta Menchi, youtubers molto nota tra i giovanissimi. Per il momento Youtube insegue la tv ma la distanza si sta assottigliando sempre di più.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.