Xbox One X, la console più potente e più piccola mai creata
Xbox One X si preannuncia rivoluzionaria nel design e anche per quanto riguarda le prestazioni. Il debutto nel mercato è previsto per il 7 novembre ma nel frattempo si rincorrono le indiscrezioni sulla nuova console Microsoft.
Xbox One X con 6 teraflops di potenza
Il colosso ha definito la Xbox One X come la più potente nel mercato, ha infatti 6 teraflops di potenza grazie all’utilizzo di un GPU custom pensata per rendere al meglio con i giochi della piattaforma ma è anche la più compatta. Perfetta per il salotto di casa.
Il responsabile marketing della divisione Xbox Albert Penello parlando delle dimensioni estremamente compatte dice: “Penso che se l’avessimo resa più piccola di così sarebbe stata più rumorosa. È una caratteristica da non sottovalutare in un tipico salotto di casa, non volevamo che fosse più rumorosa di Xbox One S. Credo che i giocatori rimarranno impressionati dal livello del rumore, che raggiungerà livelli più alti quando la console sarà a pieno regime con i titoli che chiederanno più risorse come quelli in 4K a 60fps, ma per ogni altro utilizzo rimarrà silenziosa come Xbox One S”.
Processore Scorpio Engine per la Xbox One X
Ma le ottime prestazioni non finiscono qui. Ben 12GB di memoria RAM GDDR5 (6,8 GHz) con una larghezza di banda di 326 GB/s e di una CPU custom a otto core (2,3 GHz). Processore SoC chiamato Scorpio Engine realizzato in collaborazione con AMD.
Dei 12GB disponibili, 9GB sono a disposizione per gli sviluppatori e 3GB per il sistema. Xbox One X avrà un hard disk da 1 TB da 2,5 pollici dotato di una larghezza di banda aumentata del 50%. Inoltre supporto Dolby Atmos in gioco, Dolby Atmos per le cuffie più il formato HRTF di Microsoft. Pieno supporto, inoltre, per le Direct3D 12. L’output video supporta, invece, l’HDMI 2.0. Presente anche un lettore ottico Blu-Ray.
Prezzo della Xbox One X
Il prezzo è più alto rispetto alle classiche console ma le ottime prestazioni fanno lievitare i costi di questa console che si preannuncia davvero rivoluzionaria. Dovrebbe essere di 499 dollari o 499 euro sul mercato italiano.