Il Word of Mouth rende più efficaci i media tradizionali!
Le campagne di marketing word of mouth si svolgono nella maggior parte dei casi in concomitanza con campagne pubblicitarie TV, stampa o di online advertising.
Partendo da questa consapevolezza, trnd, leader europeo del collaborative marketing, in collaborazione con l’Europa University Viadrina, ha intervistato 27.563 consumatori all’interno di uno studio condotto per verificare l’efficacia del WOM nel mediamix.
Ai consumatori intervistati è stato chiesto quale canale media ricordassero in merito ad un determinato brand o campagna pubblicitaria.
I risultati? È emerso che oltre a TV, stampa, online e social media, un’ampia parte dei consumatori era stata raggiunta dai consigli provenienti dalla propria cerchia di amici, stimolati appunto sia dal passaparola “naturale” sia da una campagna WOM di trnd.
Il Word of Mouth rende più efficaci i media tradizionali!
Alcuni numeri: l’impatto sulla brand awareness risulta quasi raddoppiato, passando da +103,3% per TV+WOM contro +60,8% della sola TV. Stesso discorso vale per la stampa, che da sola fa aumentare la brand awareness del 52,8% mentre insieme al WOM raggiunge il 103,3%.
Un’efficacia ancora maggiore del WOM è stata rilevata nell’influenzare l’intenzione d’acquisto. L’impatto su quest’ultima, infatti, risulta a volte quasi triplicato: +16,7% nel caso un consumatore venga raggiunto da TV+WOM (contro il +7,5% della sola TV) e +25,5% nel caso un consumatore sia raggiunto dall’azione combinata di stampa e consigli di amici (contro il +7,1% della sola stampa).
Il passaparola si distingue ancora una volta come il canale di comunicazione dall’impatto più forte, in grado potenziare l’efficacia dei media tradizionali (stampa, TV, etc.) attraverso le raccomandazioni credibili provenienti dalla propria cerchia di amici e conoscenti.
Questo lo rende un ottimo strumento da integrare in ogni media plan al fine di massimizzare l’effetto di ogni campagna di un brand.