Windows 95 compie 20 anni: introdusse menu Start
Reintrodotto soltanto nell’ultimo Windows 10, il menù Start dei computer con sistema operativo di Microsoft compie vent’anni. Il 24 agosto del 1995, infatti, l’azienda di Redmond guidata da Bill Gates lanciava in pompa magna Windows 95, nuova versione del software che tra le novità introduceva appunto il menù Start e una nuova interfaccia grafica che decretò un enorme incremento della diffusione dei pc.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Windows 95 fu una delle versioni di Windows di maggiore successo per Microsoft, accompagnato da una grande campagna pubblicitaria. Non fu il primo sistema operativo a interfaccia grafica della famiglia Windows, ma ne propose una nuova versione volta a semplificare la vita agli utenti. La funzione più di impatto fu la comparsa del menù “Start”, con un accesso immediato ai programmi e ai documenti salvati sul computer. Lo spot pubblicitario in tv non a caso aveva come colonna sonora il brano “Start me up” dei Rolling Stones.
Insieme al menù Start arrivò inoltre anche la Barra delle applicazioni. Il browser web Internet Explorer inizialmente non fu incluso nel sistema operativo.
Quanto all’interfaccia grafica, permise di accedere al computer senza scrivere righe di codice in ambiente DOS. Per la prima volta inoltre si potevano assegnare nomi ai file più lunghi di 8 caratteri. In molti ricorderanno la temuta “Blue Screen of Death”, la schermata blu che appariva sul monitor quando il sistema si bloccava e toccava riaccendere il computer.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.