Windows 10 più sicuro: Microsoft Edge predefinito. Novità per i creativi
La casa di Redmond ha presentato il nuovo sistema operativo Windows 10 pensato per gli studenti, per la scuola ma anche per i creativi. Un update che introduce importanti novità dal punto di vista della sicurezza per i pc.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Windows 10 eseguirà proprio per motivi di sicurezza solo le app presenti nel Windows Store e, quindi, l’utente non potrà più installare software ideati dai maggiori concorrenti informatici come iTunes, Chrome, Photoshop.
Un’altra novità rivoluzionaria è la scelta di dover utilizzare obbligatoriamente Microsoft Edge come browser predefinito. Nello Windows Store per il momento non sono previste alternative come Chrome e Firefox. In futuro sarà però possibile utilizzare browser alternativi ma risulteranno secondari.
Così come per il browser, anche per la scelta del motore di ricerca, l’utente non potrà impostare preferenze. Infatti dovrà obbligatoriamente affidarsi alle ricerche di Bing.
Cambia il pannello Privacy di Windows 10, presenta i tipi di dati che il PC invierà a Microsoft e permette di bloccare l’invio di informazioni specifiche: posizione, il parlato per le funzioni di Cortana, dati utili per la pubblicità contestuale. Si avranno due livelli di comunicazione (Basic e Full) e non più tre.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Con Windows Defender migliora la capacità di rilevare le minacce persistenti (ATP). Ci sarà anche una funzione Refresh per reinstallare Windows 10 da zero.
Sarà inoltre possibile rimandare gli aggiornamenti sino a un mese circa e indicare che essi non comprendano i driver per evitare che accessori e periferiche smettano improvvisamente di funzionare. È possibile anche definire una finestra di 18 ore (su 24) in cui Windows non deve installare aggiornamenti. Infine Unified Update Platform (UUP) è un sistema che scarica sul nostro PC solo gli aggiornamenti di cui ha effettivamente bisogno e che non ha già ricevuto.
Per i creativi e per i professionisti le principali novità sono soprattutto la grafica 3D e la realtà virtuale. Grazie a Paint 3D sarà possibile realizzare oggetti in 3D. Un’altra novità è il Dynamic Lock, che blocca il nostro PC quando ci allontaniamo valutando la posizione del nostro smartphone via Bluetooth.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.