Windows 10, a settembre Fall Creators Update: pc e smartphone insieme
Rivoluzione in vista per Windows 10. Si sta svolgendo a Seattle la Build conference 2017 che Microsoft organizza per illustrare agli sviluppatori di Windows e non solo tutte le novità del sistema operativo. E quest’anno sono tante. Facciamo il punto su Windows 10.
La principale riguarda Fall Creators Update che arriva a settembre. Project Neon porterà una nuova interfaccia e un linguaggio focalizzato su 5 aree: materia, leggerezza, profondità, movimento e ridimensionabilità.
Windows 10 e Fall Creators Update
Una nuova funzione di Windows 10 permetterà di unificare tutti i dispositivi. Quindi si potrà iniziare un lavoro su pc e finirlo sullo smartphone. Anche non Windows, ad esempio riprendendo su iOS un’app lasciata aperta su Windows.
Il tutto sarà gestito automaticamente dall’assistente virtuale Cortana, che chiederà all’utente se vuole riprendere un’attività nel momento in cui passa da un dispositivo a un altro e nel caso del cellulare può essere Android o Apple. Timeline è una sorta di Visualizzazione Attività mentre Cloud Clipboard consentirà di effettuare un copia-incolla di contenuti da un’app verso dispositivi mobili.
Grazie a Windows 10 lo spazio di archiviazione non si spreca
OneDrive Files On Demand permetterà di guadagnare spazio di archiviazione. La nuova funzionalità infatti consentirà di scaricare i file solo quando servono davvero.
Tutte queste funzioni forse non saranno disponibili da subito ma arriveranno piano piano nel corso del 2018. Ma ci saranno anche novità grafiche. Come il desktop olografico, che introduce la tridimensionalità nella visualizzazione delle icone.
Windows 10 e le novità dell’app foto
Cambia l’app foto che si arricchisce di una funzione che permette di creare filmati di qualità professionale in maniera semplice e veloce, mescolando assieme anche video e foto in pochi semplici passaggi.
Microsoft non perde di vista il mercato dei visori e presenta Windows Mixed Reality Motion Controller. La principale particolarità del controller è che non necessita di apparati esterni per essere tracciato, basterà infatti il visore stesso. Il controller presenta un piccolo trackpad e un joystick, oltre a un pulsante sul fianco dell’impugnatura, da azionare con l’indice. Il nuovo controller uscirà nel mercato a Natale. Acer dovrebbe offrirlo col proprio visore al prezzo di 399 dollari.
Spazio anche per altri accessori come l’orologio Emma pensato per aiutare a scrivere meglio chi è affetto da Parkinson. Emma funziona inviando al cervello particolari vibrazioni che aiutano a diminuire il tremore.