Windows 10 S, migliora la sicurezza per gli studenti. Ma ha dei limiti
Windows 10 S è la versione di Windows 10 che Microsoft ha sviluppato sopratutto per le scuole e viene distribuita solo con Surface Laptop. E’ una delle migliori versioni mai sviluppate. Presenta però delle limitazioni.
Con Windows 10S si possono eseguire solo appa dal Windows Store
Le app si possono eseguire solo dal Windows Store ma questo lo rende ancora più sicuro perché tutte le app dello store ufficiale sono certificate da Microsoft, e quindi assolutamente sicure da utilizzare. Sono inoltre inclusi Windows Defender e tutte le attuali funzionalità di sicurezza di Windows 10.
La maggior parte delle app disponibili in Windows Store funzionano nel sistema allo stesso modo di come funzionano in Windows 10 Pro e Windows 10 Home. C’è un numero ridotto di app che presenta delle limitazioni. Provando ad usare un’app che non è disponibile nel Windows Store, viene mostrato un promemoria che indica che le app utilizzate devono provenire dal Windows Store.
I limiti di Windows 10 S
Ci potrebbero anche essere delle limitazioni per alcune periferiche e accessori hardware (come le stampanti). Le applicazioni scaricate dal Windows Store sono collegate all’account Microsoft dell’utente quindi compatibili con tutti i pc.
Bing è il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge. E’ possibile scaricare qualsiasi browser disponibile in Windows Store, ma nè Mozilla Firefox nè Google Chrome sono disponibili.
Microsoft promette che i dispositivi e le app compatibili con Windows 10 S continueranno ad aumentare.
Altre limitazioni di Windows 10 S non svelate
Il sito ZDNet ha però rivelato che ci sono altre restrizioni che Microsoft non ha ancora comunicato, e fra queste l’impossibilità di usare l’Editor del Registro, la powershell e il Prompt dei comandi. Windows 10 S “blocca l’esecuzione” di questi elementi, scrive la fonte, elencando gli eseguibili che non possono essere gestiti sulla nuova SKU di Windows 10.
Nonostante le limitazioni Windows 10 S resta comunque un ottimo sistema operativo pensato per gli studenti e le scuole. E garantisce la massima sicurezza, un plus non da poco in un periodo in cui il rischio di virus è molto alto.