Wikipedia boccia il Daily Mail, non è una fonte affidabile. Via 12mila link
Brutte notizie per il Daily Mail. Wikipedia ha deciso di non considerare più il tabloid inglese come fonte affidabile e quindi sarà bannato tra i siti linkati dall’enciclopedia. Non solo saranno sostituiti anche tutti i link che rimandano al tabloid, in totale più di 12mila.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Daily Mail non sarà quindi più una fonte per Wikipedia. La decisione dei collaboratori in lingua inglese dell’enciclopedia riguarda le edizioni cartacee e internet del giornale, secondo quotidiano più venduto nel Regno Uniti e siti internet tra i più visitati al mondo, con 24,5 milioni di utenti unici al mese.
La decisione perché secondo Wikipedia il Daily Mail non verifica le notizie e rischia quindi di pubblicare notizie false, inaffidabili o parziali. La discussioni andava avanti da almeno due anni, da quando la pubblicazione continua di notizie non verificate aveva minato la credibilità del giornale. Come quella della falsa fatwa dichiarata dallo Stato Islamico ai gatti.
La Wikimedia Foundation, che gestisce Wikipedia, ma non controlla i processi di editing, ha dichiarato che gli editori volontari Wikipedia in lingua inglese hanno discusso l’affidabilità del quotidiano britannico dall’inizio del 2015.
Una diffidenza mutua, già nel 2014 il Daily Mail aveva vietato ai suoi giornalisti di usare l’enciclopedia come fonte perché inaffidabile. Sulla vicenda è intervenuto un portavoce del Mail in versione cartacea, che ha dichiarato che solo una piccola parte dei milioni di collaboratori di Wikipedia sono stati interpellati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sullo scontro è intervenuto anche il Guardian chiedendosi provocatoriamente perché bannare il Daily Mail e invece considera come fonte affidabile Russia Today, il giornale organo di stampa del Cremlino. La polemica è servita, resta comunque un dato di fatto. Il Daily Mail non farà più parte delle fonti di Wikipedia e saranno sostituiti tutti i link precedenti che rimandano al tabloid inglese. La decisione è presa e non si torna indietro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.