WhatsApp, arriva la pubblicità nelle chat. Le aziende esultano, gli utenti un po’ meno
Novità in arrivo per WhatsApp. Presto le aziende potranno contattare gli utenti. Un modo per monetizzare per Facebook che ha acquistato l’app ormai tre anni fa e a inizio 2016 l’ha resa nuovamente gratuita. Ma se per le aziende è sicuramente una buona notizia non lo è altrettanto per gli utenti che potrebbero trovarsi pubblicità anche nelle chat.
WhatsApp ha stretto un mese fa un accordo con Y Combinator, un incubatore di startup, per poter testare la nuova funzione. Un tentativo di monetizzare. Whatsapp chiederebbe alle aziende un pagamento a tutte le società che aspirano a raggiungere, con i propri messaggi promozionali, il miliardo di utenti.
Il test potrebbe partire in India, un mercato emergente che conta un bacino di utenti di 20 milioni. Qui infatti sta per essere lanciato WhatsApp for Business in India, come riportato recentemente da Mashable. Un sistema che le piccole imprese possono usare per tenersi in contatto con i loro clienti.
L’India infatti rappresenta un mercato perfetto per il test e il lancio di nuovi prodotti. E infatti anche Microsoft nelle scorse settimane ha lanciato una versione ‘Lite’ del suo Skype, e sempre in India Facebook ha inizialmente introdotto la versione ‘Lite’ della sua app mobile principale.
E’ un periodo di novità per WhatsApp. Qualche settimana fa è arrivata l’opzione Stories che ha sostituito lo Stato e la possibilità di condividere con gli amici o solo con alcuni utenti foto e video che scompaiono dopo 24 ore.
Un’opzione lanciata per prima da Snapchat e introdotto anche su Instagram. Ma lo Stato potrebbe presto fare la sua ricomparsa dopo i malumori degli utenti che non si rassegnano alla sua scomparsa.
Ora arriva questo nuovo servizio pensato per le aziende. Facebook ha lanciato lo scorso ottobre Workplace, una versione professionale del suo social network a disposizione delle aziende. Workplace mette in contatto gli utenti all’interno di una azienda, WhatsApp dovrebbe avere anche questa opzione ma non è l’unica.