WhatsApp nel mirino degli hacker, email con virus potentissimo. Come riconoscerla
Attenzione a una possibile email che arriva presumibilmente da WhatsApp. Si tratta di un virus potentissimo in grado di creare gravi danni. L’app di messaggistica è finita nel mirino degli hacker. Ma vediamo di che cosa si tratta per evitarla.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’oggetto dell’email è “chiamata persa”. Non bisogna aprire assolutamente la mail ma cancellarla immediatamente, eliminandola subito anche dal cestino. Secondo quanto comunicato dagli esperti di cybercrime della società Eset, che stanno seguendo il caso in ambito internazionale, nel corpo della mail è inserito un “nuovo messaggio vocale” con addirittura un tasto “play” per poterlo avviare. Se si clicca il nostro dispositivo sarà infettato perché si attiva un pericoloso virus. Si è già diffuso nel Regno Unito dove molto probabilmente è partito.
Non è la prima volta che WhatsApp deve fare fronte con questi rischi. Qualche settimana fa è stata scoperta una falla che mette a rischio i dati di miliardi di utenti. Grazie alla vulnerabilità dell’app un hacker può facilmente accedere a tutti i dati degli utenti, dalle foto alla cronologia delle chat, ai contatti e inviare un virus a tutti i contatti.
Ma come funziona? E’ stato creato un file HTML con un’immagine foto o video visibile nella chat, gli utenti che cliccheranno e apriranno il file permetteranno agli hacker di accedere a tutti i dati personale. “Da quel momento l’hacker può prendere il controllo e inviare il file con il codice dannoso a tutti i contatti della vittima, aprendo così le porte ad un pericoloso attacco diffuso su tutta la rete“, spiegavano i ricercatori di Check Point Software.
Comunque sia gli utenti almeno per quanto riguarda questa vulnerabilità possono stare tranquilli, i ricercatori hanno scoperto la falla lo scorso 8 marzo e lo hanno comunicato a WhatsApp che ha tempestivamente provveduto a risolvere il problema. Il danno sarebbe potuto essere incalcolabile. Ma per essere sicuri di non essere una potenziale vittima conviene utilizzare la più recente versione di Whatsapp e quindi bisogna riavviare il browser e ripetere la procedura di accoppiamento con il proprio smartphone tramite codice QR.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.